Amici 11 Novità, Anticipazioni: il 7 novembre 2011 parte lo show?

Amici-11-Maria-De-Filippi-2011-2012-nuovo-studio-foto-anticipazioni-spoiler-2

Amici 11, con la conduzione della sempreverde Maria De Filippi, sta per aprire i battenti. Ricordate quando vi annunciavo che, quest’anno, il programma sarebbe partito leggermente in ritardo rispetto agli scorsi anni? Beh, gli autori hanno trovato un curioso escamotage per far partire la macchina “micidiale” (in termini di ascolti), composta dal gruppo di uno dei più celebri talent show televisivi, nella consona data del 1° ottobre! Come? Proponendo, per i primi quattro sabati del mese, le registrazioni delle ultime selezioni degli aspiranti alunni! Uno slittamento, quindi, rispetto ai provini che ci venivano propinati, gli anni precedenti, durante le calde estati. La sfida vera e propria, invece, avrà inizio il 7 novembre prossimo, in pieno autunno! Strano, ma vero…

Ma ci sono altre stranezze nella nuova edizione di Amici? Le novità che lascio giudicare a voi sono davvero moltissime. Innanzitutto, Amici perde definitivamente le caratteristiche che l’hanno reso famoso; perde il suo carattere di talent, come era del resto prevedibile dai provini, che mirano a cercare artisti già navigati e con una cospicua esperienza alle spalle. La scuola che tanto ci appassionava, quel Saranno Famosi nel quale ragazzi alle prime armi sognavano di diventare attori, ballerini e cantanti, impegnandosi pesantemente in ognuna delle discipline, è stata ormai definitivamente “chiusa”. Amici è diventato uno show per artisti che sanno già come muoversi sul palco e come guadagnarsi il favore delle telecamere. Ma, a noi, piace davvero questa nuova impostazione del programma? Critiche a parte, lo show non inizierà solo con i fasti del serale, bensì comincerà con gli stessi ultimi e decisivi provini. In pratica, Rudy Zerbi alternerà il suo ruolo di giudice con tanto di “bottone” tra gli studi di Italia’s Got Talent e quelli di Amici. Credete che stia delirando? Il nuovo meccanismo di selezione dei nuovi concorrenti di Amici sarà ripreso, pari pari, dalla nuova “Corrida” di Canale 5. I professori impersoneranno una specie di giuria ed avranno davanti a sé il fatidico bottone. I ragazzi si esibiranno e saranno i professori ad esprimere il loro verdetto. Se suoneranno, l’aspirante dovrà fermarsi e gli altri membri della giuria dovranno decidere se saranno d’accordo o meno con il parere negativo del collega. Novità: un solo parere positivo basterà per passare il turno! Insomma, addio al caro e vecchio Chicco Sfondrini che, con pacatezza, chiamava a centro palco gli aspiranti per comunicare loro, celermente: “Sei stato ammesso” oppure “Non sei stato ammesso”. Pare che la rete abbia voluto amplificare le potenzialità di show del format. Ma due Italia’s Got Talent alla settimana non saranno un po troppi? A volte le novità fanno più male di un sano conservatorismo? Staremo a vedere…

Le novità, cari “amici”, non sono finite. Vi possiamo svelare, in anteprima, anche qualche scoop sul serale che partirà l’aprile prossimo. Le sfide, infatti, si moltiplicheranno e saranno rese ancor più entusiasmanti! Come? Con la partecipazione delle ex stelle di Amici, volti ormai noti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Pierdavide Carone e Marco Carta che si metteranno di nuovo in gioco per controbilanciare i concorrenti del 2011-2012. La nostalgia di “mamma Maria”, forse, si faceva sentire troppo insistentemente… E per finire, in tutti i sensi, la chiosa col botto, e col vincitore, del serale avverrà, addirittura, all’Arena Di Verona. E, visto che si svolgerà in estate, è davvero una buona idea. Stravolgimenti, nuovi layout, slittamenti ed un serale che andrà in onda, in prima serata, ogni sabato, fanno comprendere la fiducia che la rete Mediaset ripone in questo talent che, ormai, ha vestito i panni di Show!