Beatificazione Giovanni Paolo II 2011 programma orari diretta tv

Beatificazione-di-Giovanni-Paolo-II

Come tutti ormai sappiamo (e attendiamo con emozione) il 1 maggio 2011 Papa Giovanni Paolo II diventerà beato.

Per questo grande evento che coinvolge tutto il mondo cattolico (e non solo) molti fedeli stanno raggiungendo Roma, unendosi così ai tanti altri già presenti. E insieme stanno anche ricordando che il giorno dopo la morte di Papa Wojtyla si gridava a gran voce di volerlo subito santo. La Chiesa, però, prima di santificare qualcuno deve prima dichiararlo beato e questo è quello che avverrà questa domenica nei confronti di Giovanni Paolo II.

Il corpo del pontefice sarà quindi esposto nella Basilica di San Pietro, davanti all’Altare della Confessione.

Domani, sabato 30 aprile 2011, dalle ore 20 alle ore 22 e 30 presso il Circo Massimo ci sarà la veglia di preghiera e un messaggio video da parte di Papa Benedetto XVI. Per chi non può essere presente il tutto sarà trasmesso in tv durante il programma Vite Straordinarie in onda su Rete 4 e mediante la trasmissione di approfondimento sul Papa e i giovani: Karol, Un Santo Padre su Rai Due, in collaborazione con Rai Vaticano.

Domenica 1° maggio 2011 alle ore 10, in piazza San Pietro, avrà inizio la celebrazione della beatificazione, presieduta da Papa Ratzinger. L’area della piazza tornerà a essere aperta dalle ore 5 del pomeriggio. Non esistono biglietti per partecipare a tale evento, ma per chi di voi non riuscirà ad accedervi la celebrazione potrà essere seguita tramite i 14 maxischermi posizionati in varie zone della città di Roma. Inoltre, la cerimonia sarà trasmessa su Rai Uno a partire dalle 9 e 5 del mattino.

A seguire il corpo dell’ormai beato Papa Wojtyla sarà esposto per la venerazione fino al completo esaurimento dei fedeli che affollano la piazza.

Nella sera di domenica, poi, la trasmissione Porta A Porta dedicherà una puntata speciale a Padre Karol intitolata Vita Da Santo, in onda alle 21 e 30.

Lunedì 2 maggio 2011 alle ore 10 e 30 ci sarà la messa di ringraziamento a San Pietro, presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone. La tumulazione delle spoglie avverrà poi in veste privata nella cappella di San Sebastiano in Vaticano.

Intanto su Rai Storia, a partire dalle 23 di sabato 30 fino alla mattina del 1° maggio, ci sarà una e propria maratona televisiva di filmati esclusivi riguardanti la vita di Giovanni Paolo II. In più, sulle reti principali, sempre nelle giornate di sabato e domenica, importanti spazi verranno dedicati al pontefice polacco: Sulla Via Di Damasco alle 10 e 15 su Rai Due e A Sua Immagine alle 17 e 15 su Rai Uno.

Che dire? Un appuntamento immancabile che non vi è consentito perdere, specie per quelli di voi che resteranno a casa!