Cortoons Tv: corti d'animazione a volontà!

cortoons_tv

A fine ottobre, non so se avete già avuto il piacere di scoprirlo, Cortitalia ha lanciato il nuovo portale d’animazione Cortoons Tv. Al suo interno vi sono ben cinque canali dedicati ai corti d’animazione: Cortoons Tv (appunto), Cortoons Music, Cortoons 2D, Cortoons 3D e Cortoons Kids, tutti già presenti sulla piattaforma Streamit Twww.Tv.

Il portale in questione è visibile gratuitamente, disponibile in tre lingue differenti con ciascuno di questi cinque canali munito del proprio singolo portale, con tanto di interfaccia e strumenti differenti. A proposito di ciò, come tra l’altro molti di noi avranno già appreso, ogni canale vanta un suo palinsesto originale, puntando comunque all’obiettivo comune: trasmettere e far conoscere i corti d’animazione, vera vocazione.

Basandosi su questa linea, Cortoons Tv trasmette una selezione dei migliori corti da tutto il mondo. Cortoons 2D dona spazio ai prodotti internazionali in 2D e uguale fa Cortoons 3D, con la sola differenza di usare una tecnica diversa. Cortoons Kids si rivolge invece ai più piccoli per una visione educativa che nello stesso tempo riesca a divertire. E per ultimo (ma non per importanza), Cortoons Music ha il suo focus sui videoclip.

Il direttore artistico di Cortitalia, Alessandro D’Urso, ha spiegato che il portale non è la classica web tv, né la copia di contenuti televisivi già esistenti… Al contrario, appoggiandosi appunto alla piattaforma di Streamit, Cortoons Tv (e tutti gli altri a presso) diviene una tv di flusso che ogni giorno propone una programmazione nuova di zecca!

E’ già da tempo, comunque, che i cinque canali del portale sono presenti nella browser tv fondata da Gianni Armetta e Federico Luzi (Streamit Twww.Tv), in particolare Cortoons Tv che, se notate, è posizionato al numero 2 del telecomando virtuale di Streamit. L’ulteriore conferma del solido legame che esiste fra Cortitalia  e la Streamit viene dimostrato dal fatto che Cortoons Tv è stato realizzato da Miller, l’agenzia di comunicazione controllata da Armetta e Luzi.

E’ inoltre importante sapere che Cortitalia è un’associazione culturale no profit, impegnata anima e corpo nel campo del cinema breve, da anni infatti è coinvolta nell’organizzazione di Cortoons, Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione di Roma e manifestazioni come l’Agrigentocortofest, la prima edizione di Piaff, il Festival di Cinema di Animazione e la prima edizione di Casertanimata.

Tutto ciò per dirvi, in definitiva, che un salto in questo nuovo portale lo dovete fare assolutamente, senza contare che la visione non pretende alcun tipo di iscrizione né il download di qualsiasi programma aggiuntivo sul nostro computer (roba che spesso ci fa uscire di testa, vero?). Inoltre, non vi è nessun tempo di loading legato alla visione, caratteristica questa che avvicina alla più classica esperienza televisiva.

In ultimo tenete presente che Streamit è visibile da tutti i browsers ed è accessibile tramite Pc, I-pad, I-phone e Android ed è (giusto per non farsi mancare niente) presente su tutta la serie di televisori connessi Samsung. Devo forse aggiungere altro? Non credo proprio! Fatevi sotto gente, i corti d’animazione sono pronti a “travolgerci”, per la gioia di tutti, cinefili e non…