Cucina in tv? Successo assicurato

cake

Negli ultimi anni i programmi televisivi dedicati al mondo della cucina hanno avuto un clamoroso successo; l’unica eccezione è stato il programma di Signorini, la Notte degli chef, condotto nel giugno del 2011 ma completamente dimenticato nonostante la presenza di due co-conduttrici irresistibili ovvero Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. A parte questo flop tutti i programmi di cucina degli ultimi anni hanno sempre registrato picchi di ascolti. Fra tutti quello di maggiore successo è sicuramente Mastechef format internazionale arrivato in Italia grazie a Sky e condotto in maniera magistrale dai tre cuochi Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Questi ultimi oramai sono diventati delle vere e proprie popstar, al pari dei cantanti e degli attori più famosi.

Tornando qualche anno indietro bisogna ricordare che il primo programma a sdoganare la cucina in tv fu quello del famoso chef Vissani che con le sue partecipazioni in RAI ha conquistato successo e popolarità. Poi è stato il turno della Clerici e negli ultimi anni sono arrivati anche i format stranieri come Masterchef appunto, Il boss delle torte e il recentissimo Bakeoff Italia. Con il Boss delle torte e Bakeoff anche il mondo dei dolci è entrato in TV e oggigiorno sono sempre di più gli appassionati di cake design che si destreggiano tra le attrezzature per pasticceria e la pasta di zucchero.

Paradossalmente mentre questi programmi ottenevano un larghissimo successo sui canali generalisti altri canali tematici dedicati alla cucina non hanno riscosso il successo sperato: è il caso ad esempio di Alice tv e di Gambero rosso channel, probabilmente a causa di una impostazione della gastronomia troppo seria e professionale.

cake