Dalla Prigione A Quarto Grado: Sollecito sbarca in tv!

raffaele sollecito

Se Amanda Knox, invece di riflettere sulla notte del 31 ottobre 2007, nella quale, per sua stessa ammissione, morì la sua “migliore amica”, suonava al campanello di casa di amici, mascherata di tutto punto per festeggiare Halloween, il suo ex fidanzato (chissà se lo è ancora!), Raffaele Sollecito, abbandona la vita austera che suo padre aveva assicurato, in tv, che avrebbe svolto, dal rilascio in poi e decide di raggiungere i salotti televisivi. Nulla di male, se non fosse che Amanda è contesa da tutti i network americani… Accadrà anche per Sollecito, in “terra nostra”?

Quarto Grado, la trasmissione di approfondimento sui fatti di cronaca più chicchierati e più sconvolgenti del momento, torna, come ogni venerdì, questa sera, su Rete 4 e ci propone un tu per tu tra il conduttore, Salvo Sottile e Raffaele Sollecito, colui il quale fu condannato, in primo appello, a 25 anni, per concorso in omicidio ai danni di Meredith Kercher. Il secondo grado di giudizio ha smontato le prove a carico dell’imputato e di Amanda Knox ed ha deliberato il rilascio dei due giovani, perché il fatto non sussiste. Due gradi di giudizio. Due esiti opposti. Si erano davvero compiuti errori madornali del repertaggio delle prove, in primo appello? Tutto ruotava, se bene ricordate, intorno al laccetto del reggiseno di Mez, repertato solo 40 giorni dopo l’omicidio, ma sul quale era stato riscontrato un Dna compatibile con quello di Sollecito. Poi, in secondo grado, si parlò di contaminazione e tutto cadde come un castello di carte… Nessuno spiegò mai, però, come la contaminazione sarebbe arrivata sul reperto ed in che modo… Non credete che sarebbe fondamentale ai fini dell’inchiesta?

Alla fine, Amanda è volata in America ed anche se il giudizio di terzo grado dovesse rimettere in discussione tutto (ciò che si augurano l’accusa ed i familiari di Mez) credete davvero che l’americana verrà fatta tornare in Italia? Quindi, se, in ultima istanza, la situazione giudiziale dei due fidanzatini dovesse mettersi male, ci rimetterebbe solo Sollecito, che è rimasto nel suo paese natìo? Sempre che Amanda non lo convinca ad andare in America, notizia che vagava nell’etere già da un po! Insomma, questa sera, alle 21:10, Sollecito chiarirà ai telespettatori la sua posizione sulla vicenda, per la prima volta, da protagonista. E se il terzo grado non è ancora andato in scena, cosa “delibererà” il Quarto Grado, quello che da ai telespettatori ed all’opinione pubblica la possibilità di capire e giudicare?