Documentari Discovery Channel 2012: Coal Nelle Viscere Della Terra il 5 gennaio

Coal-Discovery-Channel

Ricordate il racconto Rosso Malpelo? Il padre dello sfortunato ragazzo restava intrappolato in una miniera e lì perdeva la vita, dopo tanta fatica. In West Virginia e Pennsylvania si vive per il carbone. Esso è indispensabile per supplire ai bisogni americani, in un’era in cui lo stato di benessere vigente non può e non dev’essere intaccato. Per illuminare la Grande Mela e tutte le città più alla moda e più stupefacenti d’America vi sono uomini che scandiscono le loro vite nelle viscere della terra, alla ricerca di questo materiale, quantomai prezioso. Escono neri e stanchi e si trascinano sino a casa, dove sperano di poter consumare un pasto caldo e di riposare gli arti stanchi dal duro lavoro di estrazione. Le braccia umane servono ancora ed è giusto dare spazio televisivo a chi duramente si guadagna il pane quotidiano, ma, al contempo, permette all’America di scaldarsi, cucinare ed illuminarsi!

Coal Nelle Viscere Della Terra sarà un reality moderno che entrerà nei meandri di una miniera sotterranea, per mostrare ai telespettatori come viene gestito il lavoro di squadra e quali siano i reali compiti che, nella semioscurità, gli estrattori compiono, al fine di recuperare il minerale che tiene in piedi l’economia dei due stati d’America! I pericoli sono tanti e si lavora tra massi, rocce, pareti pericolanti e vicoli ciechi. Non si sente il dolore o la fatica, ma si pensa solo a completare il duro lavoro quotidiano, sperando che la notte possa regalare un po di sollievo al corpo stanco. E, poi, il giorno seguente, un minatore ricomincia tutto da capo e, scendendo nella buia miniera, scende altresi a patti col destino.

Certe dure mansioni si danno, ormai, per morte e celano, dimenticate, nell’antistoria. Vale la pena, invece, scoprire il mondo angusto e polveroso delle miniere e quegli eroi senza macchia né paura che, per il bene del capitalismo e dell’economia, rischiano la loro vita, ogni giorno. Coal, Nelle Viscere Della Terra andrà in onda il 5 gennaio 2012, su Discovery Channel, alle 23:00!