Dog Whisperer Ita: le terapie riabilitative di Cesar Millan!

_232

National Geographic Channel, su Sky, propone un reality show diverso dal solito. Niente famosi su un’isola o schiamazzi in una casa, questo format è per tutto coloro che amano un cane, ma che lo amano davvero e vorrebbero solo poter convivere con l’amico a quattro zampe in tranquillità, per la felicità di entrambi: Dog Whisperer! E laddove non arriva la capacità educativa del padrone, ci pensa Cesar Millan, esperto di riabilitazione comportamentale canina! Cesar è divertente, molto affabile ed estremamente abile a gestire cani di qualsiasi razza e dai problemi più svariati! Millan possiede anche un centro di recupero nel quale soggiornano cani di tutte le razze i quali, grazie alla sua sapiente guida, riescono a convivere splendidamente insieme! E’ fantastico come i luoghi comuni su alcune razze, considerate pericolose, vengano continuamente spazzati via dal carisma di questo bravissimo educatore!

Millan, grazie al reality, vuole dare un aiuto a tutti i padroni in difficoltà, a tutti coloro che, nel momento in cui avevano acquistato il cane, non avevano pensato ad una sua possibile aggressività, ad una sua eccessiva timidezza o ad un’ossessione difficile da eliminare. Millan, però, riesce miracolosamente, con pazienza e fermezza, a far tornare i comportamenti del cucciolo alla normalità!

Qualche esempio? Un cane che aveva l’ossessione per i sassi. Le padrone non riuscivano a portarlo in giro, poiché, quando vedeva un sasso, l’animale diventava aggressivo e si estraniava dal resto del mondo; giocava col sasso sino a procurarsi delle ferite. Era evidente che nel suo comportamento c’era qualcosa che non andava. Per fortuna, col talento di Miller, si è risolto il problema. L’educatore ha portato il cane nel suo centro di recupero. Secondo la teoria di Cesar, infatti, molto spesso è necessario che un cane apprenda dal branco ciò che l’educatore non potrebbe, solo con le parole, fargli comprendere. Il cane, infatti, ha lentamente compreso di essere l’unico ad avere questo “problemino” con i sassi ed è pian piano guarito. L’alternativa al sasso è stata una bella palla morbida, con la quale adesso può giocare senza timori!

Il problema potrebbe essere anche l’eccessiva timidezza di un cane. Ma Cesar sa risolvere anche quella! Un cane, infatti, che durante una passeggiata ha paura di tutto, ha bisogno di fermezza e decisione per guarire, ma soprattutto deve avvertire che la sua padrona è calma e rilassata. Solo così si adeguerà al suo stato d’animo e le paure svaniranno!

Per chi ama questi animali pelosi a quattro zampe, la trasmissione è imperdibile. La bravura di Millan ci aiuta ad essere più consapevoli del carattere dei propri cuccioli ed offre non teorie, ma risposte concrete a quei comportamenti deviati che, purtroppo, spesso i cani possono assumere! Una full immersion nel mondo canino che giungerà giovedì 16 giugno alla terza stagione! Non perdete la trasmissione più divertente ed utile sul mondo del miglior amico dell’uomo! Alle 21.10, su National Geographic Channel!

httpv://www.youtube.com/watch?v=TCNatNBYp08

httpv://www.youtube.com/watch?v=tLBfn3zQj2Y

httpv://www.youtube.com/watch?v=Jth6eAxow4o

httpv://www.youtube.com/watch?v=6buaHusbzbY