Europei Di Calcio 2012 Date ed Orari Programmazione Rai: nella bufera!

europei

Non esordiranno col “piede giusto” gli Europei di Calcio 2012. Personalmente, ero già rimasta sconvolta dal silenzio delle Federazioni europee in merito alla strage indiscriminata di randagi, studiata a tavolino per “ripulire” l’Ucraina in vista del grande appuntamento (forse ottenuto con la corruzione) e dalla palese disattesa dei principi democratici da parte della suddetta Ucraina. C’è voluto lo scandalo Calcioscommesse, che non ha risparmiato Casa Azzurri, a farmi passare definitivamente l’entusiasmo patriottico. Ragion per cui, vi segnalerò gli appuntamenti Rai più importanti per seguire, 24 ore su 24, ed a partire dall’8 giugno 2012 gli Europei, ma senza condividerne gli intenti, gli scopi e le modalità. Ognuno del resto deciderà di visionarli o meno sulla base delle varie vicissitudini.

Il girone eliminatorio dell’Italia, per l’Europeo 2012, è davvero tosto, tant’è che nessuno si sogna di dare una squadra, comunque giovane, come favorita per la “grande coppa”! Si comincia a “bomba” infatti con un’Italia-Spagna che rischierà di metterci subito ko, in onda il 10 giugno 2012, in diretta, su Rai Uno, alle 18. Seguirà, giovedì 14 giugno, Italia-Croazia, sempre in diretta alle 18 su Rai Uno. Si muta fascia oraria, invece, per l’incontro di lunedì 18 giugno 2012, in diretta alle 20.45, su Rai Uno, ossia Irlanda-Italia. Passeremo le eliminatorie, secondo voi?

La giornata Rai è ovviamente densa di appuntamenti sportivi e prettamente dedicati all’evento. Si comincia presto, prestissimo, alle 7, su Rai Sport 1, con Mattina Sport. Alle 9,30, commenti, lamentele, moviole e giudizi verranno espressi nei salotti di Rai Sport 1, con dirette da Casa Azzurri. Alle 14, anche Rai Due abbraccia la fede calcistica, con i commenti di Paolo Paganini e dei suoi ospiti di Dribbling Europei. Alle 17.30, si apre il tardo pomeriggio di Rai Uno dedicato agli Europei, con Studio Europa 1 e tutte le ultime indiscrezioni dalla Polonia-Ucraina, sulle possibili formazioni, in vista dei match!

Alle 20.25, inizia la lunga diretta di Rai Uno, con prologo ed epilogo e partita del giorno, commentata in diretta. A partita conclusa, si apriranno nuovi dibattiti a Notti Europee, sempre su Rai Uno, con un ricco parterre di ospiti, Gene Gnocchi e Simona Rolandi.

Curiosità: sapete che l’Irlanda è allenata dall’ex Ct Azzurro Trapattoni? Imperdibile lo scontro tra il Trap e Prandelli, nell’ultimo match delle eliminatorie.

Insomma, voi seguirete questi Europei 2012, segnati da mille polemiche?