Famiglia Italiana Fiction Cast: una nuova comedy per l'autunno di Canale 5

famiglia 1

In questi giorni di caldo africano, quando chi può si gode sole e mare e chi invece lavora alza a manetta l’aria condizionata o si appende al collo il ventilatore, le riprese della fiction Famiglia Italiana della Taodue proseguono indisturbate tra Roma e Milano con l’obiettivo di presentare la nuova comedy, divisa in otto puntate, durante la nuova stagione televisiva. Il titolo di questa telenovela diretta da Francesco Miccichè è già tutto un programma, visto che sulla “famiglia” (italiana) se ne potrebbero dire di tutti i colori, ma in questo caso la trama vale doppio visto che le famiglie sono due, entrambe protagoniste, una del nord e l’altra del sud, coinvolte dalle proprie beghe personali, dalle abitudini e dai modi di vivere che dividono da sempre il Settentrione dal Meridione. Per questo motivo la fiction è già stata definita come la versione televisiva della pellicola Benvenuti Al Nord, che arriverà nelle sale cinematografiche nel gennaio 2012.

Uno spettacolo interessante, dunque, sostenuto da un cast di tutto rispetto dove spiccano due pilastri come Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, che interpreteranno i due capi famiglia, ritrovandosi così rivali. Al loro fianco troveremo Lorenza Indovina, Elena Margaret Starace, Antonio Catania, Debora Villa, Liz Solari, Paola Pessot, Teresa Mannino, Fabio Troiano e (notizia dell’ultima ora) Rossella Brescia.

In pratica seguiremo la faida che si verrà a creare fra la famiglia Perrone e la famiglia Conforti, le quali si daranno battaglia a colpi di cibo, sapori e… differenze sostanziali. La prima è “capitanata” da Paolo (Tirabassi) che con i suoi si è appena trasferito dal Sud a Milano, deciso a far innamorare il Nord dei gusti e degli odori della propria terra attraverso il suo ristorante. La seconda è invece “comandata” da Carlo (Bentivoglio), proprietario del ristorante d’èlite che serve cibo prelibato non adatto a tutti. I due, ben presto, arriveranno a scontrarsi, raccontandoci così per l’ennesima volta le differenze che dividono a metà il nostro Paese. Paolo, del resto, è coadiuvato dalla moglie (Indovina) e dalla figlia Elena (Starace), che mandano avanti con lui il ristorante offrendo cucina casereccia dal sapore inconfondibile e soprattutto accessibile a chiunque. Totalmente all’opposto di come manda avanti la “baracca” Carlo insieme a sua moglie (Villa) e allo chef (Catania) addetto ai piatti più raffinati, con tanto di cameriera (Solari) venuta dal Sudamerica e il tutto per servire clientela d’alta classe.

Ecco qui di seguito gli scatti rubati alle riprese:

Troiano, infine, sarà un cameriere che farà incontrare i due protagonisti, mentre Rossella Brescia si calerà nei panni di una critica del Gambero Rosso che (ovviamente) farà perdere la testa a uno dei due orgogliosi e tosti capi famiglia, creando così ulteriore scompiglio. Siete pronti a mangiare e a brindare assieme a due ristoratori d’eccezione? Io sì!