Festival Cinema Venezia 2011: tutta la Mostra su Premium Cinema e Iris

festival-cinema-venezia-2011-italiani-concorso

Oggi, mercoledì 31 agosto 2011, avrà inizio la 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e fra l’agitazione e l’emozione generale le telecamere di Premium Cinema ci informano che per il terzo anno consecutivo sono pronte a seguire passo per passo tutto il Festival, al solo scopo di rendere partecipi tutti coloro che non potranno raggiungere il Lido e gustarsi dal vivo le varie passerelle delle star sul red carpet e le numerose proiezioni nelle rispettive sale del Palazzo del Cinema. A partire da questo mercoledì, quindi, fino al 10 settembre alle ore 20 e 50 vi saranno news, interviste e infinite curiosità con lo Speciale Festival di Venezia a cura di Simona Ralli, e una programmazione interamente dedicata alla kermesse.

Premium Cinema è dal maggio 2009 (sua data di nascita) se segue le più importanti manifestazioni dedicate alla settima arte, dalla Mostra di Venezia al Festival di Cannes, dal Taormina Film Fest al Festival Internazionale del Film di Roma, trasformandosi così in una delle punte di diamante del Digitale Mediaset Premium e rendendosi a dir poco “essenziale” per tutti i cinefili e gli appassionati dell’argomento in generale.

Il Canale televisivo in questione, salvo particolari eventi come questo, trasmette film 24 ore su 24. E’ dedicato esclusivamente al cinema (come sottolinea il suo nome) e propone le pellicole migliori degli ultimi anni, i cult imperdibili, i classici di sempre e tantissime anteprime a pochi mesi dall’uscita nelle sale. Un totale di dodici movie al giorno, con oltre 100 proposte di qualità ogni mese, il tutto senza le solite e fastidiosissime interruzioni pubblicitarie, la visione in formato 16:9 e in più la libertà di scegliere audio e sottotitoli in lingua originale. Mica male, eh?

Anche un’altro canale, però, promette di renderci un ottimo servizio riguardo alla rassegna di Venezia: Iris, il canale tematico Mediaset in onda sul digitale terrestre free, che da oggi, mercoledì 31 agosto, a sabato 10 settembre 2011 (in seconda serata dopo il film delle 21) ci offrirà gli appuntamenti chiamati Iris a Venezia. L’inviata che ci racconterà gli eventi della kermesse, giorno dopo giorno, sarà come al solito Anna Praderio, la quale ci presenterà una rubrica quotidiana raccogliendo le dichiarazioni dei più grandi divi presenti sul posto, raccontandoci nel mentre tutti i retroscena, i rumours e le news della Laguna.

Tornando a Premium Cinema, il ciclo di film che seguirà la durata della Mostra, si apre con Somewhere in onda stasera alle 21 e 15. Dopo di che verranno trasmessi La Passione e il Toro. Giovedì 1 settembre, alle ore 19, il canale prevede Topsy-Turvy: Sottosopra. Venerdì 2 settembre sarà la volta de Lo Spazio Bianco. Sabato 3 settembre di La Doppia Ora. Domenica 4 settembre si continua con L’Anima Gemella. Lunedì 5 settembre si da spazio a 20 Sigarette. Martedì 6 settembre il ciclo prevede con La Solitudine Dei Numeri Primi. Mercoledì 7 settembre sarà trasmesso L’Uomo Delle Stelle. Giovedì 8 settembre è il turno de La Sconosciuta. Venerdì 9 settembre, penultimo giorno del Festival, lo schermo ci offrirà I Figli Degli Uomini. E infine, sabato 10 settembre, quando a Venezia si chiuderà la manifestazione con saluti e premiazioni, Premium Cinema manderà il film Michael Clayton.

Tutte le pellicole sopra elencate, come di certo saprete, sono state presentate al Festival del Cinema di Venezia negli anni passati e questo è un chiaro omaggio alla Mostra di quest’anno, per essere il più in “tema” possibile con questo evento internazionale che tanto rende fiera una delle nostre più belle città… e noi con lei!