Human Planet In Italiano: il Documentario 2012 su Bbc Knowledge!

2431-11

L’uomo ha da sempre trovato nella natura una risorsa ed un ostacolo e questo dualismo è evidente sin dalla preistoria, epoca nella quale gli uomini esorcizzavano gli eventi naturali, imputandoli all’ira degli Dei. Ciò è continuato in epoca sumera ed egizia, quando gli uomini hanno cercato di tenere a bada le piene del Nilo ed hanno sfidato le tempeste di sabbia per erigere piramidi, irte verso il cielo.

L’uomo ha cercato continuamente di dominare la natura, sebbene, a volte, la sua forza sia più imprevedibile e travolgente di quanto egli conosca. Human Planet è il documentario della Bbc Knowledge che intende indagare l’umanizzazione del pianeta, svelando le immense lotte che l’uomo ha dovuto affrontare, scontrandosi con un osso duro qual’è Madre Natura.

Ogni episodio mostrerà i tentativi di dominio dell’uomo su un habitat particolare, mostrando sfide estreme, a volte vinte ed altre no. Dai poli all’arido deserto; l’uomo ha combattuto il gelo e si è riparato gli occhi dalla sabbia; ha sfidato le piogge ininterrotte nelle foreste tropicali ed ha affrontato i pericoli della giungla, cercando il suo piccolo nido, anche nell’angolo più inospitale e terribile del mondo. Possiamo scoprire, però, anche la giungla urbana, ossia il modo col quale l’uomo ha cercato di ritagliarsi uno spazio verde nella chiassosa metropoli di cemento, immersa nello smog. La natura, qui più che mai, è un appiglio per non dimenticare le radici “animali” dell’uomo e quel bisogno di liberazione e di ritorno alle origini che, solo nella natura, può trovare il suo accoglimento. Se la natura sparisse del tutto, il grigiore delle città s’impadronirebbe dell’anima.

Domani sera, giovedì 16 febbraio, alle 21.55, su Bbc KnowledgeHuman Planet vi proporrà le metodologie estreme con cui l’uomo ha tentato di arginare la violenza dell’acqua, con Fiumi: Nemici Ed Amici, perché, si sa, l’acqua è comunque vita!