I Soliti Idioti Mtv 2011: Father And Son, Mamma Esco, Il Mafioso e altre puntate

I-soliti-idioti

Oggi parliamo della sketch-comedy italiana I Soliti Idioti trasmessa da Mtv tutti i giovedì sera alle 22.oo Protagonisti indiscussi della sitcom sono i personaggi interpretati dai geniali Francesco Mandelli e Frabrizio Biggio.

Al suo esordio, nel febbraio 2009, viene trasmessa dal canale Comedy Central per poi passare nello stesso mese a Mtv dove è rimasta fissa, arrivando quest’anno alla sua terza stagione e ricevendo il premio Best Mtv Show durante i TRL Awards 2011.

Il format funziona alla grande, al di là dell’ovvia comicità e bravura dei suoi interpreti. Si può tranquillamente dire che la serie sia un omaggio alla commedia italiana. Quella commedia che noi tutti abbiamo imparato a conosce e amare e che ha riportato il sorriso all’intero Paese dalla seconda metà del Novecento in poi. Non a caso, infatti, il titolo I Soliti Idioti riprende con una piccola variazione il film culto I Soliti Ignoti (correte a vederlo se vi manca!) e proprio come ha fatto la pellicola al tempo, così la sitcom ironizza con sagacia e una giusta dose di modernità sulla figura dell’italiano medio.

Archetipi e stereotipi a catinelle, insomma, senza però voler giudicare o sentenziare, bensì cercando di divertirsi e far divertire, giocando sulle abitudini, sulla quotidianità, sui malcostumi e tutto ciò che la società di oggi ha da offrire.

A quelli di voi che si fossero persi gli episodi di questa nuova stagione (o per chi avesse voglia di rivederli) suggerisco di recuperare visitando il sito ondemand.mtv.it dove potete trovare i video di tutte le puntate. E non ve ne pentirete, datemi retta!