Il Commissario Montalbano in Inghilterra!

commissario_montalbano

Il Commissario Montalbano, il personaggio letterario protagonista dei romanzi polizieschi dello scrittore Andrea Camilleri, a quanto pare è stato molto apprezzato anche in Inghilterra tanto che la tv inglese ha deciso di acquistare la serie, che verrà trasmessa sulla BBC4. Gli inglesi sono rimasti molto colpiti e attratti dalla bravura e dal modo di scrivere dello scrittore siciliano che ha dato vita ad un soggetto particolare, il Commissario Montalbano appunto, interpretato nella serie tv dal bravissimo attore Luca Zingaretti. È sicuramente anche merito suo se gli inglesi sono rimasti enormemente affascinati da una delle fiction più seguite dagli italiani in questi ultimi anni su Rai 2.

Era il lontano 1999 quando Luca Zingaretti, con la sua arte e  la sua verve, ha saputo vestire perfettamente i panni di Salvo Montalbano, il Commissario di Polizia che lavora nella cittadina della costa siciliana. Un’ambientazione particolarmente curata fa da sfondo a vicende cariche di intrighi e sotterfugi, dove l’uso della lingua italiana è fortemente contaminata da molti elementi della lingua siciliana.

Una bella soddisfazione per la nostra tv per cui, come ha evidenziato Gianfranco Comanducci, il vicedirettore Rai, è importante creare accordi con altre nazioni proprio per la notorietà che l’Italia può acquisire all’estero. Ha aggiunto, inoltre, che gli inglesi sarebbero interessati anche ad acquistare la library Titanus che comprende circa trecentocinquanta titoli e spazia dai diversi generi cinematografici. Un passo avanti verso l’apertura al nuovo e al cambiamento. Cosa aggiungere di più? Non possiamo far altro che sperare di ottenere altri meriti ed riconoscimenti.