Il Signore Della Truffa fiction Gigi Proietti: anticipazioni, trama e cast

1

Era da un po’ di tempo che l’attore, comico, regista e doppiatore romano Gigi Proietti non si faceva vedere sul piccolo schermo, vero? Sarà per questo che la Rai ha ben pensato di richiamarlo a sè come protagonista di una nuova fiction intitolata Il Signore Della Truffa, pronta a fare il suo debutto il 3 e il 4 ottobre 2011 in prima serata su Rai Uno. Il nostro caro mattatore rivestirà i panni di un ex-truffatore, che in attesa di scappare in Svizzera si è ritirato sulle sponde del Lago Maggiore, in Verbania, luogo dove troverà il modo di riscattarsi e rimettersi in gioco dando inizio a una vita totalmente diversa.

La storia, in sintesi, si rifà pienamente alla classica commedia italiana, coinvolgendoci in tutte quelle situazioni e sfaccettature che comprendono in generale i valori a cui siamo tanto legati e sui quali si basa la nostra società. Via libera, quindi, all’amore, all’amicizia, alla famiglia, alla solidarietà e a tutto ciò che può comprendere la quotidianità della vita della gente comune. Questo, almeno, è stato l’intento del regista Luis Prieto e degli sceneggiatori Alessandro Pondi e Paolo Logli, sostenuti dalla coproduzione di Rai Fiction e Artis Edizioni Digitali.

A raccontarci in breve la trama è lo stesso Proietti, tramite un’intervista rilasciata al Corriere Della Sera dove descrive il suo personaggio, Federico Sinacori-barra-Generale Nicola Persico, come un simpatico e fantasioso settantenne che si spaccia per un ex-generale della Finanza in “pensione” sotto falso nome. Un vero trasformista, un goliardico genio “del male” (nel miglior senso del termine) che unendosi ai suoi vicini di casa, come lui padroni dell’appartamento in cui vivono, metterà in piedi una “truffa”, una specie di stangata (come accade nel film con Paul Newman e Robert Redford) ai danni di alcuni funzionari di banca corrotti. Questo perchè nessuno sapeva, prima di comprarli, che gli appartamenti in questione erano ipotecati.

Ecco a voi il promo qui di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=bTZYznT4-iQ

Dopo Il Maresciallo Rocca, Gigi torna in tv in un ruolo che lo porta dall’altra parte della “barricata”, facendolo oltretutto divenire un punto di riferimento per tutti i condomini del palazzo. Con lui, nel cast, troviamo anche: Maurizio Casagrande, Andrea Refuto, Massimo De Lorenzo, Susy Laude, Sandra Collodel, Lidia Broccolino, Edoardo Leo, Pia Velsi e Maurizio Donadoni.

E allora prepariamoci al via di questa fiction in due puntate che segna l’esordio televisivo del regista spagnolo Luis Prieto, che invece conosciamo bene nell’ambito cinematografico per aver diretto Ho Voglia Di Te e Meno Male Che Ci Sei. Io sono parecchio curiosa, e voi?