Isola Dei Famosi 9 casting conduttori news: in due al posto della Ventura?

NicolaSavino_SimonaVentura

Che Simona Ventura sia insostituibile (specie riguardo a determinate trasmissioni) io l’ho sempre sostenuto, ma che addirittura la Rai arrivasse a decidere di mettere ben due conduttori a occupare il posto vacante al timone dell’Isola Dei Famosi 9, proprio non me l’aspettavo. Certo, probabilmente chi sta ai vertici dell’azienda ha capito che si dovrà puntare a qualcosa di nuovo per distrarre i fan del reality dalla mancanza di SuperSimo. E Pasquale D’Alessandro (neodirettore di Rai Due) avrà fatto mente locale, ricordandosi dei piacevoli “siparietti” offerti dalla Ventura coadiuvata da Nicola Savino, che tanto ci hanno fatto ridere e sono a tratti riusciti a risollevare un po’ gli ascolti che all’inizio stentavano a decollare. Diciamo, come spiega lui stesso, che l’obiettivo è quello di creare una formula tutta nuova per il programma in questione, nella quale i due presentatori potrebbero giocare al poliziotto buono e al poliziotto “cattivo”… ossia mantenendo da una parte una conduzione “classica” che avvalli il format di sempre e dall’altra una conduzione totalmente diversa, macchiata di ironia e di spensieratezza “libertina”. Una sorta di doppia faccia, insomma, ma nel senso più buono del termine.

Un’idea che non suona male, diciamolo. Anzi, ormai pare stia diventando una moda quella della co-conduzione, specie riguardo alle trasmissioni del mattino o del pomeriggio, perciò perchè non buttarsi anche sul serale? Se si tiene conto, poi, che per il Festival di Sanremo 2012 stanno pensando di affiancare a Gianni Morandi (presentatore ufficiale) una partner diversa per ogni giorno della kermesse… Cosa potrebbe mai essere un futuro in “tandem” per l’Isola? Nulla di trascendentale, ovvio! E poi perchè spegnere l’entusiasmo generale che sta aleggiando in quel di Rai Due, a partire appunto dal Direttore? A D’Alessandro è bastato chiedere se volesse rifare l’Isola e rispondendo subito di sì, si è buttato a capofitto con l’intento di reinventarla in qualche modo, rendendola più accattivante, più imprevedibile, cercando di mantenere da un lato la base tradizionale e mettendosi a giocare di fantasia dall’altra, puntando (come accennavo prima) a rendere il format più autoironico e, come racconta lui stesso, anche più autocritico.

Da qui la prima “genialata” (che ancora non si può dire se in bene o in male) di richiamare nel cast gli ex-naufraghi più amati e famosi, che in poche parole hanno lasciato la loro “impronta” sia sulle spiagge dell’Honduras e sia nella mente e nel cuore dei telespettatori. Non mi convinceva la distinzione tra Famosi e Non-Famosi, dice il Direttore di Rai Due e quindi perchè non mischiare un po’ le carte e aggiungere ai nuovi concorrenti qualche “veterano”? Qualche “reduce” di guerra fra cocchi? Riguardo alla conduzione in due, se vi state chiedendo chi possa essere in lista è presto detto: nell’aire aleggiano i nomi di Paola Perego e Caterina Balivo, come già si sente dire da un po’ (che rappresenterebbero la parte “seria” della trasmissione)… Le quali potrebbero ritrovarsi in coppia con personaggi come Nicola Savino e Francesco Facchinetti, entrambi già con un’esperienza “isolana” alle spalle. Tutto è ancora da vedere e da comunicare, ovviamente, perciò non saltiamo a conclusioni affrettate. Ma è lecito applaudire al pensiero di coadiuvare persone come la Balivo (brava, ma decisamente poco grintosa) con personalità attive e brillanti come i due “ragazzacci” che vi ho appena nominato.

Come sempre, per saperne di più ci tocca aspettare… certo è che molto tempo ancora non ci sarà per decidere. A meno che non vogliano mandare in onda l’Isola Dei Famosi 9 a Natale o anche più tardi, giusto per rinnovare ancora di più le cose!