La Bella E La Bestia Serie Tv 2012: tanti remake, un unico amore contrastato!

beauty-and-the-beast-posters

La Bella E La Bestia… Per me, che ho 24 anni, questo titolo ricorda semplicemente e meravigliosamente uno dei film d’animazione Disney più struggenti della casa produttrice. Al centro, ovviamente, l’idea di un amore che può vincere ogni contrasto, anche i più evidenti! Una magica fiaba che univa canti, balli, canzoni melodiose e rose che sfiorivano in palazzi incantati. E persino una bestia dal temperamento duro e diffidente riuscì a conoscere l’idillio amoroso con la dolce ed affabile Bella. Alla faccia di Gaston! Ma questo, a quanto pare, perché, sinceramente, vista la mia tenera età, ne ero allo scuro, è solo il capitolo animato dedicato al classico aforisma: “L’amore è cieco!”. Anche se, in fondo, a Bella va anche bene, visto che il “mostro” si trasforma in un aitante principe! Battute a parte, come vi dicevo, scopro con piacere che, dal 1987 al 1990, sono andate in onda sulla CBS ben tre stagioni di Beauty and the Beast, una serie tv che si ispirava all’amore contrastato, ma intenso del cartone Disney, rosa che sfioriva compresa… Una serie che pare aver avuto i suoi fans.

Ebbene, per tutti i giovincelli che non hanno avuto a che fare con la serie degli anni 80-90, con protagonisti Linda Hamilton e Ron Perlman, c’è una notizia assai lieta. La CW ha un progetto in cantiere: il remake della serie della CBS! Ma di cosa parlava la serie “originale”? Beh, trattava di un amore che si consumava tra i vicoli oscuri nei quale viveva Vincent, un uomo-leone, in fondo dal cuore d’oro, ma, ovviamente, incompreso nella società civile. Catherine era invece una procuratrice sempre a caccia di assassini e di colpevoli. Facile intuire che l’abile Catherine s’imbatta proprio nello stesso vicolo in cui Vincent e la sua “bizzarra”, lasciatemelo dire, comunità, consumano la loro vita segregata. Nonostante la diversità, però, le loro anime sono destinate ad unirsi ed il loro amore durerà sino alla fine. Sarà struggente persino il finale di questa serie, dal gusto fantasy.

Come la riadatterà la CW? Sicuramente, ci sarà un processo di modernizzazione. Ma in che modo? L’idea dell’uomo leone non è un po troppo strampalata? Ci si aggrapperà ad una diversità più metaforica? Ancora non si sa molto sui dettagli della sceneggiatura. Ciò che è certo, e mi stupisce ancor di più, è che La Bella E La Bestia Disney non ha ispirato solo la CW; anzi, ha ispirato in maniera ancor più profonda la Abc, che sta progettando un’altra serie, molto più fiabesca ed aderente ai canoni cartoon.

Che sorpresa per me! Dal non essere a conoscenza di alcuna serie tv su uno dei miei cartoni preferiti a scoprire che, in un solo anno, verranno prodotte ben due serie. Ma saranno così diverse tra loro? Da dove pescheranno altri geniali modi per esprimere che l’amore non ha confini né limiti?

httpv://www.youtube.com/watch?v=ZWg93E8JKtk&feature=player_embedded