La Certosa Di Parma Fiction Rai Uno Cast: in onda il 4 e 5 marzo 2012!

lacertosadiparma

52 giorni per Stendhal per scrivere un capolavoro. 52 giorni per Cinzia Th Torrini per tentare di sceneggiare una fiction in grado di rivisitare gli amori e le passioni della Restaurazione, in un’Italia ancora ferita dagli egoismi napoleonici e bisognosa di nuovi equilibri. Ma, dopo l’esilio, Napoleone ha ancora qualche seguace che crede in una nuova possibilità per dar vita al suo immenso impero e, tra questi, spicca la figura del protagonista, Fabrizio Del Dongo, un aristocratico del Nord Italia, deciso a seguire Napoleone nelle ultime disfatte. Ciò, ovviamente, gli inimicherà lo zio, un Marchese in combutta con gli austriaci. L’unica che lo appoggerà e tenterà di proteggerlo, di nasconderlo in palazzi di sicuri e di rischiare la vita per lui sarà la zia Gina. Il rapporto tra nipote e zia sarà, per molti versi, malato, seducente, complicato. Gina, infatti, proverà dell’amore perverso per il nipote e, quest’ultimo, durante le sue innumerevoli peregrinazioni, sarà sempre più confuso sulla natura di quell’illecito sentimento!

Tuttavia, il nobiluomo incontrerà l’amore quando meno se l’aspetterà e lo troverà nella figlia del Generale Conti, la bellissima Clelia. Un alto tasso di erotismo, legami d’amore proibiti e tradimenti ripercorreranno le righe di uno dei capisaldi della letteratura francese. La fiction ha raggiunto alti livelli di veridicità linguistica e scenografica, soprattutto perché è stata girata negli stessi palazzi e nelle reggie magnificamente dipinte da Stendhal. E quelle scene d’amore, eros, di rabbia e di sconforto saranno come quadri, in grado di descriverci altri tempi, in luoghi a noi italiani familiari.

Rodrigo Guirao Diaz sarà il tormentato Fabrizio Del Dongo, mentre Alessandra Mastronardi interpreterà il grande amore del nobile, la bella Clelia. Nel Cast figureranno altresì:  Matteo Ripardi, Dora Romano, Anna Ferruzzo, Ralph Palka, Stefano Abbati,Barbara Ronchi, Davide Lorino, Marco Viecca, Francesco Stella, Ruggero Cara, Lucas W. Zanforlini, Valentina Reggio, Delphine Serina, Laura Killing e Francois Berleand.

Un’appassionante incontro tra letteratura e cinema, alla ricerca di quella passionalità senza tempo, legata all’amore e di quel tormento che, in ogni tempo ed ogni luogo, è legato a questo sfuggente ed imprevedibile sentimento!

E La Certosa Di Parma sarà la prigione di ogni rimpianto per Fabrizio Del Dongo, che voi potrete scoprire il 4 e 5 marzo 2012, in prima serata, su Rai Uno!