La Talpa 4 2011: Paola Perego torna al timone del reality?

La-Talpa

Nell’ambiente si mormora parecchio e si sa che, dietro ogni insistente gossip, si cela quantomeno un pizzico di verità. Dopo l’addio clamoroso di Simona Ventura a mamma Rai, ci potrebbe essere un nuovo abbandono, forse meno clamoroso, alle reti pubbliche. Sarebbe l’addio di Paola Perego, conduttrice che si è trovata improvvisamente disoccupata, visto che il suo Se a casa di Paola, trasmesso nella fascia pomeridiana del primo canale Rai, è stato sostituito da Verdetto Finale, della bella Veronica Maya. Senza arte né parte resta insomma la bella e brava conduttrice negli studi di Via Teulada. E, quindi, perché non accettare la lusinghiera corte di Mediaset? E anche se non si sanno i dettagli e l’insistenza di questo “corteggiamento”, le voci si fanno insistenti: la Perego sta per tornare alla rete privata per deliziarci con una nuova edizione della Talpa, la quarta! Sarebbe una notizia strepitosa per tutti i fans del reality estremo e selvaggio, rimasti a bocca asciutta dopo il mancato seguito della terza edizione, per altro seguitissima, che mostrò prove al limite dell’impossibile, gare di resistenza estreme e svenimenti in diretta tv (ricordate quello di Karina Cascella, poi decretata vincitrice?).

In fondo, perché non tentare una strada già battuta e di sicuro successo, invece di cimentarsi in progetti che, alla fine, danno risultati mediocri. Ricordate il famoso reality La Tribù, tanto pubblicizzato su Canale 5 e mai andato in onda chissà per quale reale ragione? Ecco, è l’ennesimo esempio di format fallito per la conduttrice. Che adesso voglia buttarsi sul sicuro?

In effetti, le premesse per un discreto successo della quarta edizione del reality, ambientato in zone esotiche, reggono. Innanzitutto perché il palinsesto Rai, per il primo anno, rinuncia ad un reality di punta come L’isola dei famosi (forse per i deludenti ascolti di quest’anno?). E con in tv solo Operazione Trionfo, Amici ed Il Grande Fratello è evidente come manchi un reality per quelli più avventurieri e forti di stomaco, per gli amanti di animali viscidi e spaventosi e anche del giallo. Eh già, perché ricordatevi che nel gruppo c’è chi finge, chi pare aiutare il gruppo ed invece sabota le prove, chi non è chi dice di essere: vi si nasconde una talpa. E’ questo forse il segreto del successo del programma: l’idea che sia una vera gara di resistenza e di coraggio estrema e la curiosità che suscita l’intuire chi sia l’impostore. Si vocifera anche di uno spostamento del reality da Italia 1 a Canale 5. Insomma, sarebbe un’occasione di rilancio davvero troppo ghiotta per la Perego per farsela sfuggire…