Lara Croft Tomb Raider, la recensione: dalla console al cinema

o_trAngelina.jolie.raider.eyes

Può un cult videoludico di estremo successo divenire un soggetto cinematografico? Ci ha provato il pubblicitario Simon West che si è dotato davvero di una protagonista in carne ed ossa all’altezza delle aspettative estetiche della protagonista del videogame. La bellissima Lara Croft è interpretata dall’altrettanto meravigliosa Angelina Jolie.

Angelina-Lara rappresenta l’eroina distaccata da videogame. E’ fredda nei rapporti umani e tesa verso l’obiettivo, proprio come i personaggi videoludici. Spersonalizzata, Angelina diviene un mero prodotto tecnologico reso cinematografico.

La predatrice di tombe benestante stavolta non compirà l’ennesimo atto del suo hobby preferito, ma dovrà recuperare un oggetto davvero ambito ed importante: il Triangolo di luce. Anche la setta degli Illuminati vuole impossessarsene perché, grazie ad un connubio astrale altamente evocativo, l’oggetto potrebbe addirittura permettere il controllo del Tempo. Questa volta, quindi, affar seri per questa archeologa sexy e formosa!

Avventurosa e dinamica, Lara combatte e si cimenta in evoluzioni degne dei migliori acrobati (ricordate la scena nella quale la protagonista è appesa e schiva i proiettili?). A prova di forza di gravità! Le azioni si incastonano l’una con l’altra come livelli di un videogame per giungere alla missione finale.

Molti si chiedono se l’eccessiva aderenza al prodotto videoludico non abbia tolto qualcosa al clima generale del film! Indubbiamente, il modello di partenza doveva essere restituito ai tanti fans della saga e non si poteva prescindere da ciò.

Altro modello al quale si è indubbiamente ispirato il film è l’avventura alla Indiana-Jones. Il film è un connubio, quindi di action un po retrò, ma abbinata ad elementi altamente tecnologici che mostrano lo scopo del film: rappresentare un videogame, semplicemente!

Quindi, non pretendiamo troppo da questo movie che, in ogni caso, vanta la stupefacente interpretazione di Angelina Jolie e probabilmente se ne è parlato e se ne parla ancora solo o in gran parte grazie al fatto che la protagonista sia una delle più talentuose attrici di Hollywood!

Se desiderate farvi un’idea visionate il movie, questa sera, in prima serata, su Rai Due!

httpv://www.youtube.com/watch?v=sNFNodERltY