L'Isola Dei Famosi 2011 concorrenti non famosi nel cast

isola_dei_famosi-300x216

Tira avanti come può l’Isola Dei Famosi di quest’anno, giunta alla sua ottava edizione. Gli ascolti sono piuttosto bassi, nel complesso con dei picchi di share sparsi qua e là uno dei quali raggiunto due settimane fa dall’arrivo in Honduras della conduttrice del reality Simona Ventura, che si è fermata a tenere compagnia ai suoi naufraghi per due giorni. Anche Nina Moric con le sue litigate contro tutti e la sua più che tenera amicizia con Laerte Pappalardo riusciva a dare un certo mordente alla striscia quotidiana mandata in onda su Rai Due nel pre serale. Ora che è uscita, però, il gruppo rimasto dovrà inventarsi qualcosa…

Un gruppo, questo, piuttosto strano, formato dai Famosi: Eleonora Brigliadori, Giorgia Palmas eThyago Alves, dai Parenti Di: Laerte Pappalardo, Francesca Fogar e Killian Gastineau (figlio di Brigitte Nielsen) e dall’unico concorrente Non Famoso presente quest’anno: Roberta Allegretti, salumiera romana.

I caratteri contrastanti rimasti in gioco non rendono chiare le intenzioni del pubblico a casa su chi possa essere il preferito, viste le eliminazioni avvenute fino adesso. Cosa occorre, quindi, per vincere l’Isola?

Chi è palesemente debole viene fatto fuori quasi subito, com’è successo ad Abigail Balottelli (sorella del famoso Mario) che quasi non spiaccicava parola, a Francesca De Andrè che pure non spiccava di personalità e Raffaele Paganini il cui fisico allenato da gran ballerino ha invece ceduto sotto la dieta ferrea imposta dal programma. I troppo irruenti, che alla fine per la loro spontaneità e sincerità arrivano a dare fastidio all’equilibrio di un gruppo vengono anche loro allontanati, come è accaduto subito a Luca Dirisio, che sembrava dover arrivare fino in fondo, Giuseppe Garibaldi (pronipote del primo, vero e unico Garibaldi) che con il suo atteggiamento da “giocatore” non era ben visto, Francesco Rapetti, figlio di Mogol, mai capito da nessuno, Nina Moric agguerrita dal primo giorno e l’ultima eliminata, Gianna Orrù, rispettata e “corteggiata” davanti ma temuta e criticata alle spalle. E infine quelli che in un certo senso stanno nel mezzo e perciò sacrificabili, presto o tardi, come Raffaella Fico (invidiata forse per le sue forme in continua esposizione), Magda Gomes e Daniel McVicar che si credeva potesse arrivare in finale dritto come un treno, facendo anche tenerezza al pubblico per via della storia drammatica riguardante la morte del figlio. Per non parlare di Marco Materazzi che ha abbandonato il gioco quasi subito di sua spontanea volontà.

Come giudicare quindi chi resta? Thyago, per esempio, non viene votato solo perchè pesca e raccoglie cocchi, perchè se dovessimo giudicarlo per la sua personalità staremmo freschi! Idem Killian, che magro come uno stecco dorme venti ore al giorno e le altre quattro le impiega a procurare il cibo e a mangiare. Salviamo forse Laerte che, pur essendo spesso “violento” verbalmente, nella sua cruda verità trova il modo di andare avanti, dandosi da fare ma godendosi anche i suoi momenti di solitudine, perennemente votato da tutti i suoi compagni di viaggio. Infine (ma non ultima) resta la Non Famosa Roberta Allegretti che, zitta-zitta, fra una risata sguaiata e l’altra, ha ottenuto il suo posto al sole sull’Isola, rivelandosi una ragazza forte, allegra, che non si butta mai giù, esuberante come poche, capace di scherzare e all’occorrenza di agire, senza nemmeno andare troppo per il sottile. Credo che da parte sua ne vedremo ancora delle belle, anche perchè, essendo l’unica non-vip, rappresenta un po’ il popolo per così dire. E il popolo in questione potrebbe mai farle lo sgambetto e sbatterla fuori, lasciando gli altri a mangiarsi la “torta”? Eh, no!

E voi che ne pensate di Roberta?