L'Uomo Una Creatura Straordinaria: a gennaio i programmi sul genere umano

Human Planet_Jungles

Se qualcuno, fra voi, è legato ai documentari o ai programmi che trattano scienza e natura, beh, questo post fa proprio al caso vostro (come forse vi avrà già suggerito il titolo)! La BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (disponibile sul canale 342 del digitale terrestre Mediaset Premium) lanciato in Italia da marzo di quest’anno, ha una bella sorpresina in serbo per noi: una nuova stagione di programmi rivolta appunto agli appassionati di un genere ben specifico, i quali si raggrupperanno sotto il titolo L’Uomo: Una Creatura Straordinaria. Assolutamente vero!

A partire da gennaio 2012 questo “malloppo” di documentari e trasmissioni speciali a tema saranno in onda, allo scopo di informarci su quello che probabilmente ancora non sappiamo, arricchendo il nostro bagaglio culturale e personale e spiegandoci nel miglior modo possibile gli infiniti misteri che appartengono all’umanità, a questa nostra affascinante specie che se ne inventa ogni giorno di cotte e di crude. Un meraviglioso viaggio alla scoperta dell’uomo… e scusate se è poco! C’è quasi da chiedersi se mai basteranno le risposte trovate a svelare fino in fondo la nostra natura, la scienza che ci appartiene e della quale facciamo parte, perchè la nostra bellezza, dopotutto, sta anche nella consapevolezza del non sapere… del non essere ancora arrivati “in fondo”… in quella particolare dimensione (se per caso esistesse) dove ogni cosa ha il suo perchè e il suo percome…

Eppure, benché sembri scontato che non ci è dato sapere tutto (ma proprio tutto-tutto!), L’uomo: Una Creatura Straordinaria proverà comunque ad accenderci qualche lampadina in più, tentando il più possibile di rispondere ai classici quesiti del tipo: come siamo arrivati qui? Come e perchè proviamo emozioni? Come funziona la mente? Come abbiamo controllato il nostro ambiente e colonizzato il mondo? Qual è il nostro futuro? Perchè si muore? No, dico, domandine mica da ridere! Programmi, dunque, che non possiamo perdere, anche solo per pura curiosità, per vedere se dall’ultima volta che ci siamo chiesti qualcosa, qualcuno magari ha scoperto un tassello nuovo da aggiungere algrande mosaico che rappresenta il nostro Essere, fisico e non solo… non si sa mai, giusto? E a proposito di questo, vi elenco subito gli appuntamenti più importanti (quelli da segnare in agendina per intenderci):

Human Planet, da lunedì 2 gennaio alle 21

Tribe Serie 2, da martedì 3 gennaio alle 21, prima visione in Italia

Tribe Serie 3, dal 24 gennaio alle 21, prima visione in Italia

Le Nostre Origini, da venerdì 6 gennaio alle 21, prima visione in Italia

Charles Darwin e l’Albero Della Vita, domenica 8 gennaio alle 21

I Nove Mesi Che Ci Hanno Creato, domenica 22 gennaio alle 21

Il Viaggio Dell’Uomo, dal 6 gennaio alle 21

Le Meraviglie del Corpo Umano, dal 4 gennaio alle 21

Viaggio Nella Mente, dal 30 gennaio alle 21 e 55

Rendimi.., dal 1 febbraio alle 21, prima visione in Italia

Come Riconoscere Un Genio, domenica 15 gennaio alle 21

A questo punto la mia domanda è più che lecita, gente: vorrete mica voltare le spalle a tutto ciò, vero?