Mamme che amano troppo, Real Time: ecco come diventare genitori migliori

Host Lenore Skenazy

E’ partito sabato 7 gennaio su Real Time, alle 12.40 un nuovo programma Usa dedicato all’educazione dei più piccoli, ma che è anche incentrato sulla formazione dei genitori. Dopo Sos Tata e Tesoro, Salviamo i Ragazzi ecco Mamme che Amano Troppo.

Lenore Skenazy, eletta nel 2008 la peggior mamma d’America, per aver mandato il figlio di nove anni da solo nella metropolitana, cercherà di convincere i genitori a lasciar più liberi i propri figli per renderli più autonomi e farli crescere più sicuri. Il programma si rivolge alla coppia in modo da lasciar respirare i propri figli, senza per questo tralasciare la sicurezza.

Lenore, sicura delle sue teorie sull’educazione dei figli, in  cerca di convincere i genitori a non essere eccessivamente apprensivi e possessivi. Per la Skenazy è importante e quasi indispensabile i bambini a fare le loro esperienze, spingendoli fuori da quell’ambiente ovattato ed iperprotettivo che è la famiglia.

Lenore è decisa a far capire a tutti i genitori del mondo che un comportamento soffocante nei confronti dei figli è quanto di più deleterio per loro. Per questo motivo ha lanciato il suo blog freerangekids.com dove spiega la sua filosofia genitoriale. Dice di credere nella sicurezza, caschi, cinture, seggiolini, e nell’insegnare ai bambini come attraversare la strada e come agitare le braccia per chiedere aiuto.

Ma crede anche che i bambini non abbiano bisogno di raccomandazioni dettagliate ogni volta che varcano la soglia di casa. I bambini sono più al sicuro di quello che i genitori pensano e anche più capaci di badare a se stessi. Loro meritano la possibilità di crescere e fare quello che hanno fatto anche i genitori.