MasterChef Italia: il nuovo talent che sbarca su Cielo a settembre

FFF3244

Se l’Italia è rinomata nel mondo per la sua cucina, come tutti sappiamo (e ci vantiamo!) da meno non vuole essere la televisione in fatto di trasmissioni “culinarie”. Così, fra le tante già esistenti che da tempo o da pochissimo allietano le nostre giornate, dandoci consigli, insegnandoci cose nuove, informandoci sui prodotti alimentari e sulle tecniche di cottura, con tanto di aneddoti sull’alimentazione (La Prova Del Cuoco, La Notte Degli Chef, Chef Per Un Giorno e via di seguito) arriverà qui da noi anche MasterChef. Il talent show culinario trasmesso dalla BBC sbarcherà sul canale Cielo dal 21 settembre 2011, pronto a inaugurare la nuova stagione autunnale.

Tale versione italiana, prodotta da Magnolia, sarà la punta di diamante di Cielo, ispirandosi pienamente alla fortunata edizione americana che è trasmessa dalla Fox e ha come conduttore il famigerato (e temibile) Gordon Ramsay. Per chi non avesse mai visionato nemmeno una puntata del programma, il format è così composto: ci saranno dei concorrenti (probabilmente 15) che si sfideranno a colpi di fornelli davanti alla supervisione di tre giurati espertissimi. Per quanto riguarda MasterChef Italia ci saranno Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Cracco è proprietario di un ristorante milanese giudicato tra i 50 migliori al mondo e chiamato Cracco-Peck, Barbieri è uno chef rinomatissimo e infine Bastianich ci fa l’onore di “trasferirsi” da noi direttamente dall’edizione americana.

La cosa divertente (fra le molte) è che le sfide a colpi di “portata” non si affronteranno solo in studio, ma anche in esterna (che fa tanto Maria De Filippi) in un susseguirsi di compiti e prove davvero notevoli, come ad esempio dover cucinare piatti sofisticati per nobili o comunque persone di un certo rango per poi passare al pic nic o alla grigliata adatta a chi non sta a guardare l’aspetto, ma misura il gusto e l’abbondanza! Per non parlare dell’Invention Test, dove i concorrenti cuochi dovranno preparare un piatto basandosi su di un tema predefinito, senza poter sgarrare. O ancora la prova di tutte le prove, già presente in un certo senso a La Prova Del Cuoco e perfezionata da Alfonso Signorini ne La Notte Degli Chef: la Mistery Box, ossia la preparazione di una ricetta in un tempo prestabilito di nemmeno un’ora con ingredienti a sorpresa.

Insomma, una trasmissione che al di là degli appassionati e amanti del genere, allieterà tutti quanti noi a partire dagli occhi e finendo con le bocche, che speriamo riescano ad assaggiare qualcosina fra una puntata e l’altra, riprodotta fedelmente da chi si vorrà cimentare a casa seguendo passo per passo i concorrenti e i tre giudici chef, sempre pronti a bacchettarli. Segnate dunque la data sul calendario, mercoledì 21 settembre in prima serata su Cielo e non dimenticate gli appuntamenti col daytime (se per caso la sera avrete altre cose da fare o da guardare) alle 13.00 e in replica alle 19.00. Buon divertimento a tutti!