Programmazione Tv 11 Settembre 2011: tanti speciali per non dimenticare!

11-settembre-attentato-world-trade-center-immagini-foto-torri-gemelle-05

Per non dimenticare la tragedia che, solo 10 anni fa, sconvolse l’America e la cambiò radicalmente, per sempre, eccoci qui a parlarne. Questo decennale sarà ricordato, ovviamente, anche in Italia e tramite programmi che vogliono restituire la giusta memoria a coloro che hanno perso la vita nel crollo del World Trade Center, nel più grande e disastroso attentato nella storia d’America. Speciali, cronache, dibattiti ci faranno riaffiorare la memoria e ci reimmergeranno nel dramma che si consumò 10 anni fa a New York. Ma, a 10 anni dagli eventi, sono ancora in molti a non credere alle teorie ufficiali sulla dinamica di quel nefasto giorno. Ci sarà ampio spazio anche per riflettere sulle controverse e sempre smentite teorie cospirative. Ombre su un evento mai chiaro sino in fondo. Com’è possibile, ad esempio, che le Torri Gemelle potessero crollare in meno di dieci secondi, se non con cariche esplosive piazzate negli edifici? Come si può spiegare il fatto che la breccia apertasi nell’edificio del Pentagono è più piccola dell’apertura alare del sedicente Boing che dovrebbe esservisi schiantato? E dov’è il motore di quel Boing, visto che questa parte dell’aereo resiste a qualsiasi impatto? Sono tanti i dubbi mai chiariti su una vicenda che ha sconvolto il mondo e che continua a mietere paure nella popolazione americana.

Il Tg1 ricorderà la tragedia del World Trade Center con uno speciale, a partire dalle 23:25, con servizi che ci riporteranno alla memoria gli schianti dei Boing nelle torri simbolo degli Usa. Canale 5 non sarà da meno e, alle 23.30, proporrà uno Speciale di Terra proprio dedicato agli attacchi del fondamentalismo islamico all’America. Il dibattimento sarà a più ampio spettro e prenderà in considerazione i rapporti di Bin Laden con l’evento tragico di New York. Rete 4 propone ai telespettatori un documentario sugli eroi dell’11 settembre 2001, alle 13:50. Mentre, alle 23.20, spazio alla filmografia ispiratasi all’evento, col film United 93 che parla dell’unico volo che non arrivò mai a colpire l’obiettivo, grazie alla temerarietà dei passeggeri che, comprese le intenzioni del dirottatore, fecero il possibile per salvare altre vite, non potendo salvare le proprie. Italia Uno ci immerge nell’atmosfera delle celebrazioni del decennale a New York, con Speciale Studio Aperto Live, Dieci Anni Dopo.

Passando al Digitale Terrestre Gratuito, troviamo uno speciale su Rai Storia dedicato agli eventi dell’11 settembre: Dixit speciale, 11 settembre 10 anni dopo, nel quale si richiameranno alla memoria quei momenti devastanti per il World Trade Center. Si darà ampio spazio anche agli eroi di quel giorno: i Vigili Del Fuoco, molti dei quali persero la vita nel disperato tentativo di trarre in salvo più feriti possibile.

Sky ricorderà l’evento col film Farenheit 9/11 delle 21.15, trasmesso da Studio Unversal, film che fece discutere per aver mostrato i rapporti tra Bush e Bin Laden all’epoca degli attentati e che ci offre un punto di vista anticonformista sulla tragedia del World Trade Center. Discovery darà spazio, invece, al post-11 settembre e a ciò che nascerà dalle ceneri delle Torri Gemelle, con il documentario Rising: la rinascita di Ground Zero, alle 16:00. National Geographic proporrà documenti interessanti sulla vicenda in: Dentro L’11 settembre, alle 0:50.

History Channel dedicherà l’intera programmazione di domenica 11 settembre 2011 all’evento del 2001. Si parte alle 14.45, col documentario I 10 minuti che sconvolsero il mondo. Alle 16.30, un interessante documento: L’uomo che predisse l’11 settembre. Alle 17.30, si continua con Hotel Ground Zero. Si entra nel vivo del memoriale alle 18:30, col documentario 11 settembre: Le Scelte Decisive. Alle 20:00, andrà in onda Ground Zero, Rinascita Dalle Ceneri. Alle 21:00, una visione italiana sul tragico dramma new yorkese, con: Gli italiani Delle Torri. Alle 22:00, si parlerà di come è cambiata l’America dopo gli attentati, con il documentario dall’eloquente titolo: 12 settembre, Anno zero, Giorno 1.

Anche la tv si accende sulle ore nefaste dell’11 settembre 2011 e noi non possiamo spegnere la nostra attenzione su un tragico evento che ha cambiato la storia dell’umanità!