Programmi guida tv digitale: film e cinema su Rai4, Raimovie, Iris e altri canali

rai movie

Per i cinefili, c’è una vera e propria esplosione di offerte per guardare film e serie tv di culto sul digitale terrestre senza dover sottoscrivere un abbonamento alla pay-per-view.

Dedicato al cinema, RaiMovie è particolarmente attento al cinema italiano di ieri e di oggi ma propone anche le opere di grandi maestri internazionali e film.

I film a volte sono accompagnati anche da produzioni originali: interviste, documentari e backstage. Ampi spazi vengono dedicati ai festival cinematografici italiani ed esteri tra cui la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival di Cannes.

Tra i volti storici della rete ci sono Italo Moscati, Virginie Vassart, Sergio Gamberale e Mimma Nocelli. Rai4 invece trasmette soprattutto telefilm statunitensi cult, film, programmi musicali, oltre ai “fuoricampo” dei reality trasmessi da RaiUno e RaiDue. Dall’autunno 2009, il canale trasmette anche serie anime senza censure.

Iris è un canale per chi ama il grande cinema d’autore italiano e internazionale, grazie al quale è possibile vedere i film che non trovano facile collocazione nei palinsesti della tv generalista.

La rete si rivolge a un pubblico raffinato ed elitario, amante della cultura e del cinema d’autore, e alla ricerca di contenuti difficilmente disponibili nel panorama televisivo tradizionale. La prima e la seconda serata sono invece strutturate in diversi cicli a tema, che spaziano dalla rassegna dedicata ai capolavori del cinema, alle migliori opere italiane contemporanee, ai film di produzione europea, e a serate dedicate a particolari generi cinematografici, o a grandi registi e attori.