Rai 4 Lunedì 2012 Action: pronti al ciclo Dolph Lundgren?

lundgren

E’ svedese; è bello, ma non fatevi ingannare dalle apparenze: se vuole, vi spiezza in due! Dolph Lundrgen è un attore ed ex pugile che è divenuto uno dei volti cinematografici dell’action più noti al mondo. La sua forza, la sua abilità nelle arti marziali ed il suo volto glaciale e minaccioso l’hanno reso il protagonista indiscusso di un numero infinito di pellicole dense di azione, pericolo, combattimento e minacce sventate con la forza dell’ingegno e l’abilità fisica!

Inutile dire che, con queste premesse, parlare di Action Movie e non dedicare un intero mese ad alcune delle pellicole più mozzafiato, con, per protagonista, il prestante attore, sarebbe stato ingiusto. Rai 4 riproporrà ogni lunedì di febbraio, in prima serata, 4 delle sue pellicole più recenti, legate a false identità, ad avventurieri, al terrorismo, alla sfida ai governanti.

Lunedì 6 febbraio andrà in scena Identità Ad Alto Rischio. Lundgren impersona l’ex agente Jason Price, adesso mercenario del governo con un compito segreto e delicato: proteggere chi ha collaborato con le forze governative ed ora rischia la pelle. Farle sparire dalla circolazione per lui è un gioco da ragazzi, che comincia col donare una nuova identità ai testimoni scomodi. Sfortunatamente per lui, tra i federali, qualcuno trama alle sue spalle e non solo per mettere a rischio la sua carriera. Mettendosi sulle tracce degli assassini di alcuni suoi “protetti”, Jason scoprirà tanti segreti ed intrighi sporchi proprio ai piani alti dell’Fbi!

httpv://www.youtube.com/watch?v=tNQMOeN_3ds

Lunedì 13 febbraio sarà la volta di Diamond Dogs, un film del 2007. Come si evince dal titolo, sarà proprio la caccia ai diamanti a donare la spinta propulsiva all’action movie. Lundgren sarà, in questo caso, un ex soldato americano, dal passato turbolento e dal temperamento irascibile, che dovrà giudare un manipolo di avidi avventurieri alla ricerca di un tesoro inestimabile, nell’impervia Mongolia. Ma se chi trova un amico trova un tesoro è vero anche il contrario, ossia che chi trova un tesoro incappa, quasi certamente, in un nemico! Insomma, chi si accaparrerà l’oro, dimenticando fratellanza e buone maniere?

httpv://www.youtube.com/watch?v=oElsqoIpRzU

Agent Red andrà in onda lunedì 20 febbraio. Il film segue il filone delle pellicole che esorcizzano i timori americani riguardo ad attacchi terroristici, anche tramite mezzi non convenzionali. E già nel 2000 si parlava di guerra batteriologica, seppur contestualizzata in un ambito post-guerra fredda. Matt Hendricks, il nostro eroe, è, infatti, un ufficiale americano, a capo di un sommergibile a cui è stata affidata una delicatissima missione: scortare un’arma biologica, dal potenziale più che catastrofico, rubata durante la guerra fredda, dai russi agli Usa, nelle manovre di “rimpatrio”. Ma se alcuni terroristi biologici avessero individuato la potete arma e volessero impadronirsene ed usarla anche contro il loro stesso paese? E se, sfortunatamente, riuscissero ad impadronirsi del carico letale, come potrebbe l’eroico Hendricks scongiurare la fine dell’umanità?

httpv://www.youtube.com/watch?v=6MyZweF-jX0

L’ultimo film del ciclo, che Rai 4 ci proporrà il 27 febbraio 2012, sarà Command Performance. Torniamo in una Russia sconvolta dalla minaccia terroristica. I bersagli saranno, stavolta, il Presidente Russo e la sua famiglia, presi di mira da un’organizzazione malavitosa e senza scrupoli, in un contesto di Entertainment. La famiglia del Capo Di Stato di trovava, infatti, nella capitale, per assistere al concerto esclusivo della Pop Star Venus. Purtoppo, il divertimento durerà poco ed i terroristi prenderanno in ostaggio sia la cantante che il Presidente. Chi salverà la Russia? Ovviamente Lundgren, nei panni del batterista della band spalla della stella che cercherà, con ardore e coraggio, di sgominare la banda di criminali e di ripristinare la legalità in Russia!

httpv://www.youtube.com/watch?v=oc95LLSfIWI

Insomma, nulla sembra impossibile per Lundgren: dallo sventare la fine del mondo al combattere il terrorismo moscovita, passando per lo scalare picchi epici, alla ricerca di tesori di contrabbando. E’ lui; è il re dell’Action e non potete perderlo, ogni lunedì, in prima serata, su Rai 4!