Revenge Serie Tv: sbarca su FoxLife Il Conte di Montecristo al femminile!

2

Revenge, ossia “vendetta”. Non si poteva chiamare in un altro modo la nuova serie tv americana ispirata al mitico Conte Di Montecristo, romanzo scritto da Alexandre Dumas e pubblicato nel 1844, che prodotta dal network statunitense ABC sbarca in anteprima per noi sul canale Fox Life con un appuntamento fissato per ogni mercoledì sera alle 21 in punto, a partire da questa sera 30 novembre 2011. Se poi teniamo conto che questa trasposizione televisiva è per la prima volta proposta in chiave femminile, beh, non si può non fare un applauso all’ideatore Mike Kelly, perchè non solo questa innovazione potrebbe risultare geniale, ma perchè tutti ben sappiamo che se già di per sé la sete di vendetta è una “brutta bestia”, quando è assecondata e messa a punto da una donna è mille volte peggio… (ma che ve lo dico a fare!)

Il protagonista, dunque, non è più un antico o moderno (a seconda dei vari rifacimenti cinematografici, televisivi e teatrali messi a punto negli anni) Edmond Dantés, bensì una misteriosa giovane donna che si fa chiamare Emily Thorne, la quale si trasferisce negli Hamptons con un obiettivo ben preciso, vale a dire distruggere le persone responsabili di avere fatto a pezzi la sua famiglia. Questo il desiderio primario della bionda sconosciuta che, dopo un’infanzia vissuta nella rabbia e con niente più da perdere nella sua vita, ha il solo scopo di vendicare il padre che diciassette anni prima è stato accusato e condannato all’ergastolo per un crimine mai commesso.

Inutile dirvi che dal canto mio non vedo l’ora di vedere la prima puntata che spero riesca da subito a coinvolgermi e a farmi rimanere con il fiato sospeso almeno un quarto di quello che è riuscito a fare il libro la prima volta che l’ho letto. Teniamo presente comunque (e mi riferisco in particolare ai fan del romanzo, di Dumas e dell’incredibile e articolato personaggio di Dantés) che Revenge non intende solcare per forza tutta la storia del Conte di Montecristo. Vi è quindi una precisa interpretazione da parte di creatori, produttori e regista, i quali sperano di non deluderci attraverso i 22 episodi che compongono la prima stagione.

E in parte il merito (se ciò accadrà) dovrà essere dato all’attrice protagonista Emily VanCamp, che si può considerare un’esperta di serial data la sua partecipazione duratura a telefilm come Everwood e Brothes & Sisters (entrambi di grande successo). E che dire della “veterana” Madeleine Stowe, grandissima attrice molto attiva negli anni Novanta, che forse hanno voluto nel cast anche come buon auspicio, essendo stata protagonista al fianco di Kevin Costner della stupenda pellicola del 1990 e firmata da Tony Scott che, guarda caso, si intitolava proprio Revenge-Vendetta. Due donne che promettono di fare scintille (nel senso buono), coadiuvate fra gli altri da Gabriel Mann, Henry Czerny, Connor Paolo e Christa B. Allen.

Insomma, bando alle ciance, segnate subito in agenda che questa sera nessuno dovrà e potrà rompervi i “sacri gingilli”, perchè sarete impegnati nella visione dell’episodio pilota di Revenge, Il Conte Di Monte Cristo al femminile!