Roma Fiction Fest 2011 date ospiti: ecco in elenco gli eventi del programma

RomaFictionFest2011

E’ tutto pronto, ormai, per dare il via alla quinta edizione del Roma Fiction Fest 2011 che aprirà le danze domenica 25 per poi concludersi venerdì 30 settembre 2011. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle fiction (italiane ed estere) e per i serie tv dipendenti, che grazie a questa manifestazione verranno a conoscenza di un sacco di aneddoti non ancora svelati, come ad esempio tutto ciò che serve sapere sulla realizzazione vera e propria di una fiction. Un viaggio guidato nel dietro le quinte dei nostri telefilm preferiti che promette di lasciarci felici e soddisfatti. Madrina della kermesse sarà Vanessa Incontrada, presente in prima linea al gala di apertura, pronta a ricevere proprio domenica 25 il primo fra i vari ospiti in lista: Jim Belushi, famoso (oltre la miriade di pellicole a cui ha preso parte) per la sit-com americana La Vita Secondo Jim, il quale ritirerà l’Excellence Award. E, ovviamente, sarà solo l’inizio. I fan del serial I Borgia (che ha esordito con due episodi il 10 luglio scorso in anteprima su Sky Cinema, per poi tornare in onda dal 2 settembre) potranno incontrare il creatore in persona, Tom Fontana, ideatore anche di telefilm come Oz e Homicide, mentre sempre dal fronte americano giungeranno copiose le anteprime delle serie in programma per la prossima stagione come: Pan Am, Unforgettable e Once Upon A Time.

L’Italia, comunque, non sarà da meno, anzi, pur non essendoci di mezzo una “sfida” a chi ne produce di più (anche perchè, purtroppo, non ci sarebbe gara) il nostro Bel Paese si difenderà alla grande, mostrando quali fiction saranno protagoniste dei nostri schermi nei mesi futuri: Il Signore Della Truffa (per un ritorno alla grande di Gigi Proietti), Viso D’Angelo (perchè pare che di Gabriel Garko non ci si possa mai stancare), Distretto Di Polizia 11 (con alcuni addii e molte new-entry) e Tutti Pazzi Per Amore 3 (con nel cast Ricky Memphis, Martina Stella e Lucrezia Lante Della Rovere). No, dico, vi sembra poco? Metteteci poi, come ciliegina, la retrospettiva su Walter Chiari intitolata Noi Ridevamo e il gioco è fatto. Non solo non ci si può lamentare, ma anche tanto di cappello!

E allora, spinti da fremente curiosità ed eccitazione (si spera), andiamolo a vedere bene da vicino questo mirabile programma, cominciando proprio dal primo giorno, domenica 25 settembre, Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli: alle 16 e 30 si terrà l’evento speciale La Vita Secondo Jim, dopo il quale lo stesso Jim Belushi terrà una Masterclass a cui farà seguito, alle 19 e 30 la serata inaugurale condotta da Vanessa Incontrada che presenterà alcuni ospiti, consegnerà altrettanti riconoscimenti e accompagnerà tutti noi all’evento successivo e ultimo per questa prima giornata, la proiezione de I Signori Della Truffa con Gigi Proietti.

Lunedì 26 settembre, Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi: si parte alle 15 e 30 con Misfits con ospite Iwan Rheon (Simon), alle 18 Primi Piani-Omaggio A Mario Monicelli diretto da Cinzia TH Torrini, alle 20 anteprima Area Paradiso (targata Mediaset) con Diego Abatantuono e alle 22 e 30 l’evento Serata Sky Italia che propone la proiezione di Un Natale Per Due con Enrico Brignano e Alessandro Gassman. Al Teatro Studio, invece, ci sarà l’anteprima di Once Upon A Time e Revenge, seguite alle 22 e 30 da Smallville che offrirà gli episodi 21 e 22 della decima stagione, concludendo così la serie. Infine, nella Sala Sinopoli, alle 21 appuntamento con l’evento Il Mondo Publispei con subito di seguito le prime due puntate di Tutti Pazzi Per Amore 3 (targata Rai), con tanto di cast al completo presente.

Martedì 27 settembre, Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli: ore 15 una Masterclass  Adaptation assai interessante, tenuta da Ashley Pharoah (ideatrice di Life On Mars), Toby Whithouse (ideatore di Being Human), Daniele Cesarano (creatore di RIS) e Ivan Cotroneo (creatore di Tutti Pazzi Per Amore). Spostandoci in Sala Petrassi alle 17 troveremo l’evento Centovetrine-10 anni con voi dove Rita Dalla Chiesa, moderatrice d’eccezione, presenterà il cast, mentre alle 19 Un Amore E Una Vendetta (targata Mediaset) dove avremo il piacere di gustare i primi due episodi in compagnia dei tre attori principali Alessandro Preziosi, Anna Valle e Lorenzo Flaherty, dopo di che alle 21 e 30 Troppo Amore (targata Rai) con Antonia Liskova e Massimo Poggio, senza dimenticare la presenza di Claudia Mori. In Teatro Studio alle 19 A Fari Spenti Nella Notte (anch’essa firmata Rai) con tanto di cast presente e alle 22 e 30 Sei Passi Nel Giallo-Gemelle (by Mediaset) con Erica Durance e Daniele Pecci. Infine in Studio 3 alle 16 e 30 The Killing con a seguire Forbrydelsen (serie tv danese da cui è stata tratta The Killing).

Mercoledì 28 settembre, Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli: alle 15 e 30 Missing-A Case Study con i produttori Gina Matthews e Grant Scharbo. Nella Sala Petrassi alle 10 si terrà un convegno su Come Le Serie Stanno Cambiando La Tv, alle 17 L’Inflitrè per la regia di Giacomo Battiato e alle 19 l’evento di TaoDue che compie 20 anni con a seguire il primo episodio di Distretto Di Polizia 11, accompagnato dalla presenza del cast. Spostandoci poi in Teatro Studio alle 18 e 30 ci aspetta la prima puntata di Rex (targata Rai) con la presenza di Ettore Bassi che inaugura una nuova stagione, alle 20 Charlie’s Angels (il remake della famosa serie degli anni Ottanta) seguito da Pan Am, Necessary, Roughness e Unforgettable.

Giovedì 29 settembre, Auditorium Parco della Musica- Sala Sinopoli: alle 15 una Masterclass con Tom Fontana (ideatore de I Borgia), alle 17 TV E Guerra con Monica Maggioni, seguito da Combat Hospital, alle 21 Viso D’Angelo (targata Mediaset) con tanto di cast presente e alle 23 l’evento Freaks!, l’ormai popolare web-serie tutta italiana. In Sala Petrassi alle 18 il primo e secondo episodio di Episodes, alle 19 Tutti I Giorni Della Mia Vita (della Rai) con presenti Anna Valle e Neri Marcorè, mentre alle 20 Dove La Trovi Una Come Me? (anch’essa targata Rai) con Gabriella Pession, Daniele Pecci e Caterina Guzzanti. Infine in Studio 3 alle 21 The Confession , la web-serie americana con Kiefer Sutherland.

Venerdì 30 settembre, Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli: ore 20 e 30 cerimonia di chiusura presentata da Vanessa Incontrada con conseguente consegna dei premi per la fiction edita, dati da Remo Girone, Presidente della Giuria.

Un bel programmino davvero, eh? Si, lo so, magari a qualcuno di voi particolarmente esigente tutto ciò non è ancora sufficiente, ma questo è quello che passa il convento… e credo che ci si possa anche “accontentare”, o sbaglio?