Romanzo Criminale 2 Stagione: dal 10 gennaio torna la Banda della Magliana

a

La Banda della Magliana è tornata. O meglio, tornerà martedì 10 gennaio 2012 su Italia 1, finalmente in chiaro dopo la messa in onda su Sky. Mi riferisco, ovviamente, alla serie tv Romanzo Criminale e in particolare alla seconda stagione, che debutta per quelli di noi che ancora non hanno avuto il piacere di vederla e che ovviamente l’attendevano con ansia, dopo aver quasi imparato a memoria i primi 12 episodi.

Peccato, invece, per l’orario, tenendo conto che le puntate verranno trasmesse alle 24, perchè ok non voler offrire determinate scene ai minori e via di seguito, ma per tutti i fan che magari a quell’ora cascano dal sonno, devono alzarsi presto la mattina oppure sono impegnati in altro, come la mettiamo? A parte questo il nostro entusiasmo è scontato, visto che stiamo parlando di una delle migliori serie italiane che ci siano, la quale purtroppo (e non si sa perchè) con quest’ultima stagione ha chiuso i battenti.

Dovremo perciò dire addio ai protagonisti della Roma violenta degli anni Settanta-Ottanta, che dopo aver perso il loro capo, il Libanese, si ritrovano ancora a gridare vendetta. Sarà dunque il declino, per la famigerata Banda, ora sotto la guida del Freddo e del Dandi? Certo è che punti di riferimento come Libano ce ne sono pochi… e forse nessuno… perchè in definitiva il Freddo, per quanto logico, calmo e razionale, è troppo radicale nelle sue idee, difficile da comprendere e da seguire fedelmente. E che dire del Dandi, più propenso a pensare a se stesso che agli altri, concentrato ora nell’allacciare i rapporti con la Mafia, la quale lo reclama come nuovo “Re di Roma”… un ego troppo grosso da gestire, ecco il suo vero problema…

Di questo e tanto altro ancora ci racconteranno gli ultimi 10 episodi del telefilm in questione, con sempre in prima linea Vinicio Marchioni (il Freddo), Alessandro Roja (il Dandi) e Marco Bocci (il Commissario Scialoja) e con la resa dei conti che, ovviamente, giungerà puntuale solo alla fine… ma non bloccandoci il cuore in gola con un “fratricidio” che forse in molti hanno dato per scontato… Non sarà il Freddo a far fuori il Dandi, se per caso ve lo siete chiesti o ve lo siete addirittura immaginati.

Appuntamento a mezzanotte su Italia 1 con Romanzo Criminale 2, ricordate… che come ha detto l’attore Bocci in un’intervista rilasciata al sito di Davide Maggio, se si fosse trattato di una serie straniera ci sarebbero toccate (con grande gioia da parte nostra) almeno altre 8 stagioni per un totale di 10 (come minimo)… purtroppo, però, siamo in Italia e al di là dell’ottima qualità di regia, sceneggiatura, montaggio e interpretazione, dobbiamo semplicemente accontentarci di quello che ci è consentito avere… punto e basta.