Sabato Guerra su Premium Crime 2012: gli appuntamenti di Gennaio!

images

L’adrenalina, la sofferenza, il coraggio non sono elementi che mancano nel sabato di Premium Crime, il canale di Mediaset Premium che dedica la propria programmazione alle storie criminali più avvincenti di sempre. Tra le azioni criminali vi è anche la guerra? Indubbiamente, la guerra porta morte, distruzione, sofferenza e devastazione. Sebbene possa servire a proteggere un territorio, non è mai la soluzione giusta per affrontare le diatribe istituzionali. Eppure, l’uomo, troppo spesso, ricorre allo sforzo bellico. Perché? Qual’è la motivazione che giustifica, nella mente umana, la guerra?

Il sabato di Premium Crime ci porta ad indagare le ragioni, più o meno esplicite, della guerra, nei suoi tormenti, nelle sue contraddizioni, di oggi come di ieri. Ogni sabato sera, in prima serata, potrete assistere ai film più critici e più esemplificativi del tema.

Sabato 21 gennaio 2012 potrete assistere a The Lord Of War, un film che premette l’indignazione per il traffico illegale di armi e per l’immane circolazione di armi nel mondo. Perché così tante? A cosa servono? Poi tra flashbacks e rimorsi di coscienza, la storia segue le vicende di un nuovo trafficante d’armi illegali venuto dall’Ucraina. Lucrerà sulla guerra senza che la sua coscienza abbia una scossa?

Sabato 28 gennaio 2012, invece, l’occhio cinematografico si sposterà sulla sanguinosa guerra del Vietnam, con due film d’autore sul tema: Full Metal Jacket ed Apocalypse Now! Il primo film è del genio del cinema Stanley Kubrick. Il film mette al centro l’avversione per la guerra, a causa del suo potere di disumanizzazione dell’individuo! Chi perde i valori umani nel campo di battaglia è destinato a soccombere oppure ad impazzire. Solo chi manterrà i propri valori ben saldi e la propria identità integra potrà uscirne illeso, anche psicologicamente. Il film mostra le fasi dell’addestramento dei Marine e delle reclute, proprio in vista della terribile guerra del Vietnam. La violenza, la follia, il dolore sono i sentimenti principali che il film mette in scena.

In seconda serata, Premium Crime trasmetterà un altro film d’autore del genere: Apocalypse Now, di Coppola. Il film esalta stilisticamente l’onnipotenza della guerra, guerra che porta alla follia dell’individuo, incarnata nello sconsiderato comportamento del Colonnello Kurtz. Ci sarà un eroe, il Capitano Willard che dovrà fermare la sua guerra omicida. La guerra rende gli uomini folli ed incapaci di tornare ad una vita normale. L’onnipotenza di un colonnello non riesce ad esprimersi nella quotidianità americana ed esplode, con tutta la sua violenza, in una sanguinaria guerra personale.

Volete scoprire il sapore amaro della guerra? Non perdete Sabato guerra, tutti i sabati, in prima serata, su Premium Crime!