Sanremo 2012: fuori il nome di Carlo Conti, avanti la Clerici e Morandi?

Sanremo-2012_Morandi_clerici

Proprio così, sono questi i rumors che iniziano a girare sul prossimo Festival di Sanremo, come accade sempre in estate. Tempo fa il primo a spuntare fra molti era stato Carlo Conti, il “principe” di Rai Uno, l’infaticabile e insaziabile conduttore che pare non sappia cosa significa andare in vacanza… (un po’ come Barbara D’Urso). Ormai è risaputo che il suo nome è una garanzia e quasi tutte le trasmissioni con lui al timone si trasformano in successi assicurati. Stando, però, a quello che ci racconta Dagospia, il caro e “abbronzatissimo” Carlo è stato superato in corsa da una coppia inedita e messa insieme per l’occasione: Antonella Clerici e Gianni Morandi.

Entrambi hanno presentato Sanremo di recente. Lei il penultimo (con ascolti record), passando poi il testimone proprio a Morandi che, spalleggiato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e i comici Luca e Paolo, ha fatto quello che poteva con dignità, da gran “esecutore” (come si dice), sebbene noi continuiamo a preferirlo come cantante e basta. Perchè dunque riproporli? E soprattutto, perchè così presto e insieme? Una risposta potrebbe essere questa: perchè entrambi appartengono alla prestigiosa scuderia del grande e potente Lucio Presta. Ok, perfetto, sappiamo che lui può dove altri non arrivano nemmeno, ma non era stato proprio lui ad avere contrasti con il consigliere Antonio Verro proprio finito il Festival 2011? Si, ma questo non vuol dire… e poi, recentemente ha anche fatto pace con Lorenza Lei della Rai, perciò è possibilissimo che anche a sto giro prenda in mano Lucio le redini della “situazione”…

Certo è che vedere qualcosa (e qualcuno) di nuovo sarebbe bello, ogni tanto, no? Che ne dite di Fiorello? Vista la recente decisione di tornare alla Rai, quale migliore occasione per dimostrare l’ennesima volta di saperci fare, portando a casa l’auditel per un’intera settimana? Possibile che a nessuno vengano in mente idee rivoluzionarie? E poi non dimentichiamoci che appena concluso Sanremo 2011 in più di un’intervista Morandi aveva detto e sottolineato che non avrebbe replicato (in perfetto stile Paganini), nonostante l’entusiasmo, ma qualcosa mi dice che i metodi di convincimento (specie in tv) sono molti e fra i più svariati (peggio che nel Paese dei Balocchi, per intenderci)… E in tutto ciò la Clerici che dice? Gli abiti da gran galà che sfoggia (solo lei) sul palco dell’Ariston ci mancano, in effetti, ma questo non basta a invogliare una tosta come lei. Potrebbe fare l’offesa e rifiutare a prescindere, visto come le hanno soffiato via la conduzione di Miss Italia 2011 per (ri)darla a Fabrizio Frizzi. Però, anche in questo caso, mai dire mai. Di certo insieme ne combinerebbero delle belle…