Scooby Doo: lo spasso è assicurato!

scooby-doo-tv

Il palinsensto del sabato, per quanto riguarda i cartoni animati, vede vincitore su Italia 1 il simpatico cagnone Scooby Doo le cui avventure sono mandate in onda ben tre volte al giorno: alle 6 e 45 del mattino (per chi deve alzarsi presto anche nel weekend e vuole farsi due risate mentre fa colazione), alle 7 e 20 (per chi deve andare a scuola anche di sabato e si fosse perso l’episodio precedente) e infine alle 18, orario in cui viene spontaneo “parcheggiare” i bambini davanti al televisore e godersi un po’ di meritato relax prima di organizzare la cena o uscire.

C’è da riconoscere che tale cartone animato tiene davvero compagnia, adatto sia ai piccoli che ai grandi (ossia quelli che faticano a crescere e che mantengono vivo il bambino che esiste in ognuno di loro). La prima serie fu realizzata nel lontano 1969 da William Hanna e Joseph Barbera creatori, fra l’altro, di serie animate come I Flintstones, L’Orso Yoghi e Braccobaldo. In Italia il primo episodio venne trasmesso un anno dopo e da allora il successo di Scooby Doo non si è mai fermato, tant’è che lo ritroviamo in televisione ancora oggi, pronto a confrontarsi con i più moderni (e veloci) Yu Gi Oh!, Dragon Ball, I Pokemon e via di seguito.

La storia narra dell’Agenzia Investigativa Mistery E Affini alle prese con mostri e fantasmi di ogni sorta (spesso bonariamente ridicoli e quindi inoffensivi agli occhi dei bimbi). I protagonisti sono: Scooby Doo, ovviamente, Freddy, il leader del gruppo, Shaggy, il buffo imbranato che affianca quasi sempre Scooby, Daphne, la bellona di turno sempre appiccicata a Freddy e Velma, la quattrocchi tutta cervello.

Insomma, un mix niente male, che senza troppa confusione, rumore ed esagerazione ci tiene compagnia facendoci ridere di cuore. Non perdete, perciò, l’ultimo episodio di quest’oggi trasmesso alle sei del pomeriggio e intitolato Il Diabolico Squalo.

Per quelli invece che snobbano i cartoni a prescindere ricordo che esiste anche la pellicola in live action e animazione: Scooby Doo – Il Film, uscita nel 2002 per la regia di Raja Gosnell e interpretato da Matthew Lillard, Freddie Prinze Jr, Sarah Michelle Gellar e Linda Cardellini. Capito? Non avete scuse!