Se la tv diventa un telefono

mouse

Il mondo della telefonia negli ultimi anni si è evoluto in maniera incredibile. Non parliamo solo della telefonia mobile, che con smartphone e tablet ha davvero fatto passi da gigante, ma anche di quella fissa.

I principali progressi della telefonia fissa sono stati fatti grazie al VoIP, ovvero il Voice over IP, una tecnologia che permette alla voce di viaggiare su una linea dati come una normale ADSL. Oltre ad avere la stessa qualità vocale delle telefonia tradizionale, la fonia VoIP consente di utilizzare un gran numero di servizi aggiuntivi e innovativi, servizi che tenderanno ad aumentare nel tempo ed a migliorare sempre di più. Per citarne solo alcuni, potremmo parlare dei fax virtuali, del centralino “cloud” ecc.

Anche i dispositivi VoIP (telefoni o videotelefoni) sono molto più sofisticati dei normali apparecchi, perché sono dotati di funzionalità telefoniche avanzate e di minibrowser XML per lanciare le applicazioni di cui si ha bisogno per lavorare.

Il VoIP, inoltre, si può usare anche da device diversi da quelli telefonici tradizionali. Si può usare ad esempio su tablet e smartphone, su un normale PC e da qualche anno anche sulla televisione. Una delle aziende VoIP più famose e conosciute, infatti, ha lanciato alcuni anni fa un’applicazione nativa per smart TV con cui effettuare il login accedendo al proprio pannello di controllo utente e telefonare come sul proprio PC.

Com’è facilmente intuibile, le telefonate con il VoIP fatte attraverso la smart TV diventano automaticamente, se lo si desidera, delle videochiamate. La qualità HD delle webcam e dello stesso apparecchio televisivo rende ancora più emozionante chiamare qualcuno con una videotelefonata.

E non è solo nella vita privata o per tenersi in contatto con amici e famiglia che il telefono via tv torna utile: anche in ufficio, ad esempio, può essere un buon modo per fare riunioni a distanza con la possibilità di guardare in faccia l’interlocutore, aumentando la produttività aziendale. É una possibilità offerta anche dal pc o dai sofisticati videotelefoni VoIP, ma su uno schermo piatto full HD, si sa, è un’altra cosa!

mouse