Serie Tv Canale 5 Luglio 2012: Rubicon ed il cospirazionismo!

Rubicon

Il dado è tratto. Rubicon, la serie tv che appoggia decisamente le tesi complottiste, è sbarcata su Canale 5, in seconda serata, ogni giovedì! Stavolta non sono i numeri a segnare il destino del mondo (Touch), ma i cruciverba ad indicare sottili coincidenze che altro non sono se non segni di cospirazioni più grandi e pericolose. Dalle parole, ai fatti, passando per congetture, illazioni, sotterfugi che tuttavia non accelerano una serie tv dai toni volutamente pacati e dai ritmi lenti, serafici, quasi glaciali, incorniciata da una fotografia che abbraccia i toni sobri, i grigi, l’anonimato in pieno stile tedesco. Ma Rubicon è tutt’altro che scontata. E’ una serie nella quale il colpo di scena non crea un tuffo al cuore, ma tuttavia sussiste, c’è, è imperante e lascia lo spettatore spaesato, disancorato da certezze.

E’ Will Travers a scoprire l’ambiguità dell’agenzia governativa di cui fa parte confrontando parole e segni. L’analista ha perso la moglie e la figlia nell’attentato dell’11 settembre 2001 e da allora è ossessionato da cospirazioni ed inganni di massa. Ma se le sue follie fossero invece dati di fatto? Se un’organizzazione segreta avesse monopolizzato la realtà e fosse in grado di provocare stragi ben studiate, camuffandole? E’ proprio questo ciò a cui portano quei cruciverbi e Will si sentirà come Giulio Cesare nel 49 a.C. quando, attraversando il Rubicone, comprese che la battaglia era imminente e che un dietrofront era assolutamente impensabile. Will Traver riuscirà a sgominare i cospirazionisti o sarà anch’egli invischiato, suo malgrado, in quest’agenzia segreta che vuole dominare il mondo, architettando congiure ordinate?

Del resto legare il tema 11 settembre al cospirazionismo non dev’esser stato gradito in un’America nella quale la ferita dell’11 settembre è ancora aperta e nella quale il dubbio che sia stata una cospirazione governativa a far crollare le torri gemelle, in quel giorno in cui tutto andò storto, frulla ancora nella mente dei più. La serie intende appoggiare apertamente la tesi del complotto? Non vi resta che unire i segni, incrociare le caselle e scoprire quest’elegante e sobria serie tv che, tuttavia, porta il cospirazionismo in seconda serata, su Canale 5! Non perdete Rubicon, a luglio 2012, ogni giovedì, alle 24:00!

httpv://www.youtube.com/watch?v=Egu8fDL3cw0