Sirene Documentario Rai Tre 2012: dal 9 febbraio azione e pericolo!

sirenemargheritagranbassi

Da oggi 9 febbraio alle 23.15 su Rai3 prenderà il via un nuovo programma dal titolo Sirene, in riferimento alle sirene delle Forze dell’Ordine. A condurlo sarà Margherita Granbassi, che ha già partecipato ad Annozero e a Ballando con le stelle. La scelta di affidare a lei il programma non è stata causale, è infatti una campionessa di fioretto e ha fatto per tanti anni parte dell’Arma dei Carabinieri.

Tramite filmati di archivio inediti e servizi girati in esclusiva, Sirene racconta le indagini, i pedinamenti, i blitz, i salvataggi e tutte le azioni di Carabinieri e Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Pompieri e 118. La Granbassi presenterà le sei puntate da 50 minuti nelle quali si racconteranno storie vere di uomini e donne in divisa.

In ogni puntata, attraverso tre diverse storie, Sirene ricorderà fatti di cronaca recente o svelerà come, giorno per giorno, le Forze dell’Ordine combattono il piccolo della criminalità organizzata. Tra i temi affrontati, le operazioni anti-pirateria condotte dal cacciatorpediniere Andrea Doria nelle acque dell’oceano indiano, a capo dell’operazione Nato antipirateria Ocean Shield.

Verrà mostrato il blitz effettuato dagli uomini del Reggimento San Marco per trarre in salvo l’equipaggio del mercantile Pacific Express attaccato dai pirati e intrappolato nella nave in fiamme. Poi una indagine della Guardia di Finanza che, partendo da ordinari controlli tra Pozzuoli, Castel Volturno e Casal di Principe, svela un traffico di falsi permessi di soggiorno per centinaia di milioni di euro.

Lunghi appostamenti, perquisizioni e pedinamenti hanno portato all’arresto del vertice di questa attività criminale probabilmente collegata ai Casalesi.