Sognando Hollywood Rai Uno: un talent show sulla recitazione?

mara-venier

Bisogna ammettere che la Rai è in fermento da parecchie settimane (come del resto Mediaset e le altre reti televisive) a causa del palinsesto per la nuova stagione tv, dove gran parte dei programmi sono già stati annunciati ufficialmente, mentre altri fanno capolino in questi giorni, quasi come dei ritardatari che non hanno fatto attenzione alla campanella che confermava l’inizio delle “lezioni”. Uno fra questi è il nuovo talent show dal nome Sognando Hollywood, che in realtà si potrebbe definire come un talent vip dato che (come per l’Isola Dei Famosi) i concorrenti che vi parteciperanno sono tutti famosi. Per ora non si hanno notizie certe o dettagli in quantità industriale, pare davvero essere una nuova “creatura” sfornata di fresco, ma in sostanza verranno messe in evidenza le capacità recitative di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica che, ovviamente, non hanno a che fare con il mondo del cinema.

Una specie di Ballando Con Le Stelle (in senso generale, s’intende) solo che a sto giro sarà la recitazione la protagonista principale del programma, anzichè il ballo. O la musica, come accade per X Factor e in futuro per Star Academy. Senza contare Amici Di Maria De Filippi che da anni riunisce queste tre discipline fondamentali (ballo, canto e recitazione) in cui dovrebbero almeno in parte cimentarsi tutti coloro che di mestiere fanno spettacolo. In quest’ultima edizione passata, però, Amici ha escluso il campo recitativo dal suo format (ancora non sappiamo il perchè). E quindi ben venga un nuovo talent dedicato esclusivamente a questa arte sublime che ormai in pochi studiano (per davvero) e in molti ci si buttano a pesce, senza nemmeno avere una minima preparazione. Sbaglio o una volta se non sapevi almeno un minimo cantare, ballare e recitare non ti prendevano quasi per nessuna parte? Poi i tempi sono cambiati, certo, e ora ti ritrovi a fissare sul piccolo e grande schermo persone che sono finite a fare un film o una serie tv solo perchè sono famose sulle riviste di gossip o escono con non so chi e via dicendo…

Tornando alla trasmissione in questione, si vocifera che possa essere presentato da una delle signore della televisione italiana: Mara Venier, ritornata alla ribalta con La Vita In Diretta su Rai Uno. La “zia” di tutti noi, dunque, si potrebbe ritrovare a condurre 6 coppie famose che avranno il compito di re-interpretare alcune fra le scene più celebri dei film che hanno fatto la storia del cinema. Questo secondo il mensile Tv, poi per carità, sappiamo bene che fino all’ultimo le cose possono sempre cambiare, anche se questa volta l’idea mi sembra carina e piùttosto originale. L’appuntamento è previsto per ottobre e vi invito a incrociare le dita con me affinchè il tutto si concretizzi e non rimanga solo una bolla di sapone…!