Star Academy Italia 29 settembre 2011: X Factor è avvertito…

276570_231942106839995_1612317_n

Ci siamo, finalmente! Dopo smentite, voci, rumors e tanta confusione, il cielo si è schiarito e il palco di Star Academy, il padre di tutti i talent, come lo chiama affettuosamente il suo conduttore, Francesco Facchinetti, apre i battenti ed è pronto a dare alla luce nuovi talenti. Sedici concorrenti dal grande talento dovranno conquistare una giuria variegata e tosta! Da chi sarà composta? La sempreverde Lorella Cuccarini; la talentuosa ed esperta Ornella Vanoni; il mattatore Nicola Savino e l’anticonformista Roy Paci. Un bel calderone di idee e gusti musicali, non c’è che dire! Ma sarà abbastanza per vincere la sfida “all’ultimo sangue” con X Factor? Innanzitutto, Star Academy parte avvantaggiato, quasi un mese prima rispetto all’antagonista Sky e non è poco per far conoscere e farsi conoscere! C’è da dire poi che il nuovo talent va in onda sulla tv di stato, gratuita e saranno certamente molti quelli che si accontenteranno di ciò che la tv free offre loro, rispetto ad un lauto abbonamento! Alla fine, i due talent sono simili e non si può negare! Personalmente, non rinuncerei mai al ritorno di Ventura e Castoldi dietro il bancone “giudicante”, ma il mondo è bello perché è vario! La sfida, però, andrà in scena ogni giovedì e questa sembra una mossa costruita a tavolino!

Aspettando di scoprire chi vincerà questa lotta, non ad armi pari, scopriamo chi sono i vocal coach che seguiranno i sedici talenti. Abbiamo il veterano Ron, la fresca Syria, la talentuosa Mietta ed il graffiante Gianluca Grignani. Pop melodico, rock pop, commerciale e canzone italiana d’autore. Una bel quartetto e chissà come se la caveranno questi volti noti del panorama musicale italiano ad impartire lezioni ed a fare anche, talvolta, qualche strigliata ai propri allievi!

Insomma, sta per partire la più grossa guerra di talent mai andata in scena. Sky contro Rai. Ventura contro Facchinetti, anche se quest’ultimo ha più volte ribadito di nutrire molto affetto per Simona, sebbene delle sue dichiarazioni non gli siano, giustamente, andate giù! E voi chi pensate vinca la nuova sfida del giovedì?