Star Academy Rai Due 27 settembre 2011: Ron, Savino, Lapo Elkann e Mengoni!

nicola-savino

Tranquilli: se il titolo vi sembra un po confusionario, adesso proviamo a fare un po d’ordine. I quattro personaggi che vi abbiamo citato entreranno, a vario titolo ed in varie vesti, a far parte del cast del nuovo e già discutissimo talent che dovrebbe ricalcare le orme di Operazione Trionfo, ma, altresì, non farci venir nostalgia di X Factor! Insomma, a meno di un mese dall’inizio del nuovo talent di Rai Due, ancora non vi sono certezze sulla giuria. Sembra che i nomi trapelino lentamente e sopratutto da fonti web. In particolare, Facchinetti si sta divertendo a lanciarci indovinelli sui possibili giurati e tutors del programma; giochino che, sinceramente, ha pure un po stancato… Ma se l’attenzione su X Factor è alle stelle per un giuria da urlo e quella sul “rimpiazzo” di Rai Due un po meno, qualcosa si deve pur fare, no?

E tra un giochino e l’altro, abbiamo scoperto così che, a fianco dell’immensa Lorella Cuccarini, siederà quel mattacchione di Nicola Savino che, comunque, di musica se ne intende! La sua presenza garantirà quantomeno un risvolto frizzante e comico alle serate. Che ne pensate? Possiede sicuramente i requisiti del perfetto giudice di un talent televisivo. Ma, reggetevi forte, perché le news non sono finite. Sembra che, accanto alla Cuccarini e a Savino, possa sedersi una style-icon mica da ridere; o almeno che un po ridere ci farà, ma non per lo stile, o  non solo per quello: il rampollo Lapo Elkann! Una scelta inconsueta, non pensate? Che la tv stia per scoprire un nuovo personaggio da palcoscenico? In fondo, ricordate il Principe Filiberto? Nessuno avrebbe scommesso sulla sua telegenia eppure è divenuto un personaggio televisivo di spicco. Scelta controversa, come lo è questo personaggio eclettico e bislacco. Pare, però, che egli abbia un asso nella manica: un’approfondita conoscenza della musica! Vedete, potrebbe anche essere una piacevole scoperta televisiva, come in fondo la è stato lo stesso Facchinetti, molto più bravo come conduttore che come cantante. Speriamo solo che non sbagli i congiuntivi in prima serata…

Per quanto riguarda i tutors, invece, per adesso sappiamo solamente che si tratterà di cantanti che hanno gentilmente concesso tempo ed impegno per aiutare le stars nascenti della musica. Ed il primo nome, giunto sino a noi, è di un veterano della musica: Ron! Troppo calmo per districarsi tra le bagarres televisive di un talent? Magari ha, anch’egli, delle armi nascoste…

Insomma, Star Academy partirà il 27 settembre 2011 e, udite udite, chi sarà il primo ospite del talent? Marco Mengoni, ex vincitore del rivale X Factor! Come mai Mengoni ha scelto di approdare sul palco di Rai Due e non su quello di Sky? Eppure non rischia di tradire così la devozione del suo ex tutor, il Castoldi? Forse sa che su Rai Due gli spettatori sono più numerosi? Oppure è solo un grande amico di Facchinetti? Vedremo se altre ex stars del talent con la X decideranno di tornare alla vecchia rete, più che al vecchio format…