Star Academy Seconda Puntata 6 ottobre 2011: Claudio Baglioni Show!

Picture0075

Un po Grande Fratello ed un po X Factor, Star Academy ha acceso i riflettori sul suo palco, per la seconda puntata! Ed Ornella Vanoni è già divenuta una Star! Le note dolenti si snodano nella prima parte della trasmissione. Si esibiscono, infatti, e lottano per restare nell’accademia i tre cantanti: Alessandra, Mattia e Francesca che si esibiscono rispettivamente con Luce, A te ed Il Mio Giorno Migliore. La seconda opportunità per restare nel talent è esibirsi in un medley con Claudio Baglioni. E’ Francesca a dare l’anima ed il cuore e viene salvata dai giudici. L’eliminazione dipenderà, adesso, dagli altri concorrenti che decidono di far uscire Alessandra, colei si è dimostrata la più debole tecnicamente. E, dopo un’amara eliminazione, può partire la gara. Si comincia con Manuela ed Alessio. Seguono Fabio e Mario con due duetti imperdibili, sulle note di Almeno Stavolta e Lascia che io sia, assieme al comunicativo Nek. Julia ed Irene mostrano il loro lato intimista con Mi sono innamorato di te, di Tenco. A Chantal e Viviana, un arduo compito: duettare col grande Baglioni che stupisce ancora, dopo tanti anni di carriera, per la sua vocalità personalissima e la sua estensione inarrivabile. Viviana esegue una fantastica interpretazione che commuove i telespettatori. Federica e Simone si cimentano nella struggente Angel. Poi giunge il momento Jarabe De Palo, col cantante che si esibisce con Martina in La Flaca e duetta con Gaetano, in La Quiero A Morir, l’ultimo singolo. Ci voleva un momento latineggiante a scuotere la seconda puntata che, effettivamente, ha messo a punto i vistosi difetti d’acustica del pilot.

A Star Academy vanno in scena anche i tutor. Aprono questa fase del programma Grignani ed il graffiante Thomas, con una hit del cantautore, Falco A Metà. Nell’esibizione si nota qualche sbavatura e parecchie imperfezioni del cantante; sicuramente, non si tratta di un pezzo affatto semplice! Ma la sua personalità viene apprezzata. Ma il mattatore della puntata è il sempreverde Claudio Baglioni che si mostra molto ironico ed umile, come spesso i migliori sanno fare e, poi, ci regala Niente più! Una voce che emoziona anche dal tubo catodico!Immancabile la firma dell’artista, in esclusiva per Star Academy!

La classifica, comprensiva di televoto e giudizi della giuria, ci da contezza dei tre cantanti che, la prossima settimana, andranno al ballottaggio. Chi sono? Gaetano, Mario e Martina. C’è una busta però da aprire… Cosa conterrà? Un po di suspence: adesso canta Nek! E noi ci perdiamo nei suoi occhi, nella speranza di non addormentarci! La busta contiene una bella sorpresa per Mattia Sciascia. Visto che la sua esecuzione fu penalizzata dai problemi audio, il ragazzo viene riammesso, però, previo ballottaggio! Ce la farà? Vi auguro una buonanotte, nella speranza che la prossima volta la sua voce possa arrivare a casa!