Streghe Telefilm: cast, episodi in programmazione 2011 su Fox

3x08-Phoebe-Cole

Fans di Charmed, eravate in astinenza dalle avventure magiche delle tre streghe più amate e famose della tv? Bene, sappiate che Fox+1 sta attualmente trasmettendo la settima stagione di una delle serie più amate e seguite di tutti i tempi. Nessuna serie fantasy, a parte Buffy l’Ammazzavampiri, ha raggiunto i successi ed gli ascolti di questo Telefilm che racchiude azione, mistero e amore. Le prime stagioni sono andate in onda in Italia su Rai Due. L’anno scorso sono partite le repliche su Rai 4 e adesso troviamo anche Fox+1 tra i canali che non sanno rinunciare ad una serie che, pur risalendo a fine anni 90, riesce ancora a catalizzare lo spettatore. Non ci si stanca mai infatti, se davvero appassionati, di visionare gli accadimenti magici di queste tre streghe buone!

Il cast iniziale, fino alla terza serie, ha visto la partecipazione di Shannen Doherty, di Alyssa Milano e Holly Marie Combs, ossia Prue, Phoebe e Piper. Shannen alla terza stagione ha sgombrato il campo per incomprensioni con la collega Alyssa Milano, per il dispiacere di tutti gli amanti della serie. L’uscita di scena di Prue, alla fine della terza stagione, è stata tragica e molto sentita. Per il trio di prescelte sembrava fosse giunta la fine, finché, nella quarta stagione, gli autori non s’inventano la comparsa di una quarta sorella, Paige (Rose McGowan), dal carattere frizzante e determinato. Se lì per lì i fans erano scontenti per la sostituzione, poi si sono tutti ricreduti sulle capacità e sulla simpatia della McGowan, iniziando ad affezionarsi al personaggio.

Piper, Phoebe e Prue sono all’inizio tre ragazze normali ed ignare dei loro poteri. Nella prima stagione, però, scoprono il loro dono: quello di poter salvare il mondo grazie alla magia e, se dapprima sono spaventate, trovano poi il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. Nella serie i personaggi maturano: Phoebe da spaventata studentessa di psicologia, diventa redattrice di una rubrica di consigli; Piper incontra l’amore della sua vita, l’angelo bianco Leo (Brian Krause) e, seppur con molte difficoltà, decide di metter su famiglia e Prue riesce a guidare le sorelle e di fungere da sostegno nel momento in cui quest’ultime si sentono perse o scoraggiate di fronte agli innumerevoli pericoli che ogni giorno devono affrontare e che non permettono loro di essere delle ragazze “normali”.

La quarta stagione vede le ragazze affrante per la perdita della sorella. Esse credono di non poter più svolgere la loro missione per il Bene supremo, finché non irrompe nella loro vita la spumeggiante Paige e il trio si ricompone. Paige è per metà strega e per metà angelo bianco; può infatti orbitare e fare incantesimi e pozioni come le altre sorelle. Piper ha il potere di fermare il tempo (davvero vitale in alcuni casi!) e di far esplodere gli oggetti, un potere che all’inizio non sa gestire molto bene (distrugge mezza casa per esercitarsi!). Phoebe, invece, possiede il dono della premonizione che permette di anticipare spesso gli eventi e di salvare molte vite.

La vita delle tre sorelle si divide tra la ricerca di un loro spazio sociale e la consapevolezza che per loro una vita normale non possa esistere, dato che nella loro villetta Demoni e defunti sono di casa. Ogni episodio vede le ragazze affrontare un nuovo demone che rapisce vittime o addirittura le uccide e che brama il potere. Leo, il marito di Piper, è un angelo bianco e può guarire le ferite. Egli protegge le streghe ed è sempre al loro fianco. Purtroppo, anche la sua storia personale sarà notevolmente travagliata: verrà tentato dalle Incarnazioni e gli Anziani dovranno spesso allontanarlo dal focolare domestico.

Anche la storia di Phoebe non è affatto rosea. La sua vita sentimentale è molto movimentata e quando, nella terza stagione, crede realmente di essersi innamorata, dovrà presto affrontare la realtà: Cole è in realtà Belthazor, un potente demone che brama il potere della Sorgente di tutti i mali. Egli farà uscire il lato più perverso di Phoebe e la convincerà a sposarlo. La strega, per un breve periodo, diventerà la Regina degli Inferi, arrivando a concepire un bambino dannato che le darà non pochi problemi. Per fortuna, le sorelle riusciranno a mettere tutto a posto, anche se Phoebe resterà scottata per sempre da questa terribile esperienza.

L’ottava stagione vede le ragazze costrette ad assumere nuove identità per il timore di essere scoperte (in realtà i loro volti “sostituitivi” si intravedono solo nelle scene allo specchio, mentre nelle scene quotidiane, le sorelle sono interpretate dalle nostre attrici beniamine). Paige conosce Billie, una strega ossessionata dalla ricerca della sorella Christie, rapita da qualche demone quando era solo una bambina. Purtroppo, ella è divenuta malavagia ed alleata della Triade. Christie convincerà Billie dell’egoismo delle sorelle e le due, affiancate dal Male supremo, saranno le ultime due nemiche da affrontare per Paige, Piper e Phoebe. La serie si chiude con una visione del futuro: Phoebe avrà tre figli da Cupido e Paige convolerà a nozze con Henry dal quale avrà una prole. Molti si chiedono se ci sarà mai un seguito a questa affascinante serie che effettivamente ha una magia imperitura che sa catturare i telespettatori ad ogni messa in onda. Non ci si stancherebbe mai di vedere le repliche delle avventure demoniache di queste fantastiche sorelle. Humor, sentimento e dark si mescolano alla perfezione, senza eccessi, dando vita ad una serie che non ha successori né paragoni!

httpv://www.youtube.com/watch?v=5rB6xfDxwlE

httpv://www.youtube.com/watch?v=LhhnoPOknKI