Telefilm Festival 2011 Milano: il genere seriale vi aspetta!

LOGO-TF_light

Ci siamo gente! Prestatemi la massima attenzione voi tutti amanti dei telefilm, delle serie tv e delle fiction (con cui vi “drogate” quotidianamente!), perchè ha inizio un particolare avvenimento che davvero non potete perdere. Sto parlando del Telefilm Festival 2011 che dal 27 giugno al 3 luglio si terrà al cinema Apollo di Milano.

Siete contenti? Avete tempo per organizzarvi? Se non doveste farcela niente paura perchè, quando sarà, non mancheremo di darvi tutte le notizie del caso, promesso!

La kermesse in questione è giunta al suo nono anno consecutivo per la gioia di tutti gli appassionati del genere seriale, organizzata dall’Accademia del Telefilm in collaborazione con Tv Sorrisi E Canzoni. Un appuntamento decisamente “moderno”, come moderni sono ormai i telefilm che vanno oltre il piccolo schermo che li trattiene, coinvolgendoci, insinuandosi dentro di noi, conquistando il nostro interesse e la nostra mente con storie mai viste o anche solo mostrate come nessuno ha mai fatto prima. La nostra fiducia si ripone in loro, nei loro peronaggi che all’inizio possono essere anche dei volti anonimi, ma che poi diventano tutto, quasi più importanti dei nostri amici in carne e ossa! E la curiosità è appagata, così come la necessita, il bisogno che niente finisca come invece accade al cinema. I nostri beniamini non ci abbandonano, ci seguono, sono presenti, disponibili, raccontandoci e mostrandoci le loro vite stagione dopo stagione, anno dopo anno.

Vale la pena dunque farci un salto, per chi di voi ne avrà la possibilità. L’ingresso è libero (fino a esaurimento posti) e offre una settimana di incontri, serate a tema, proiezioni, prime visioni, ospiti e sorprese d’ogni genere legate ovviamente al genere proposto dal Festival, in una girandola più che attuale che ci regala esattamente quello che cerchiamo e di cui ci innamoriamo seduti sul divano di casa, davanti alla tv: moda, tendenza, dramma, amore, azione, suspance, mistero e tante altre cose.

Le anteprime, comunque, saranno di sicuro al centro della scena. Titoli come Xanadu, il telefilm francese che pare abbia stregato tutta l’Europa (visto che non si parla d’altro!), basato sulle vicende di una saga familiare sullo sfondo di un’industria a luci rosse. E ancora Skin, serie anch’essa legata al mondo “disinibito” che porterà non poco scompiglio all’interno di una famiglia, con conseguenze devastanti.

Dai 1° luglio, inoltre, sappiamo che Mediaset Premium lancia il nuovo canale Premium Crime e quale migliore occasione se non festeggiare al Telefilm Festival (giovedì 30 giugno), portandosi dietro le due serie che inaugureranno la rete: Law & Order-Los Angeles e Chase.

Si darà ampio spazio, poi, ai serial in costume (che io personalmente adoro!), visto e considerato che di recente sono stati decretati al primo posto nelle classifiche americane. Tra le novità spicca Camelot, un’ennesima versione della leggenda di re Artù, che offre però uno stile, un’atmosfera e una logica narrativa mai visti prima rispetto all’argomento trattato. E di certo non possiamo perderci Joseph Fiennes negli affascinanti panni di Merlino. Occhi puntati anche su Game Of Thrones (che arriverà in autunno su Sky) tratto dal primo omonimo romanzo del ciclo Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco di R. R. Martin.

Sarà accolto a pieno abbraccio anche il fenomeno italiano Freaks, la prima web serie scritta, diretta e interpretata da giovani creativi con tanto di celebrities di Youtube. E, ovviamente, una particolare attenzione e dedizione verrà rivolta a tutto il pubblico “teen” a cui è dedicata la presentazione della serie argentina Incorreggibili, a cui a dato vita lo stesso team di autori de Il Mondo Di Patty. Il che la dice lunga! Per non parlare di Hellcats, ambientata in un college dove le cheerleaders la fanno da padrone trascinandoci in un vero e proprio universo a parte.

E non mancheranno i “viaggi” indietro nel tempo grazie ai quali avremo il piacere di rispolverare delle vere e proprie chicche, mai realmente scomparse dai nostri affetti, tipo 21 Jump Street che vede protagonisti due giovanissimi (ma non irriconoscibili) Johnny Depp e Brad Pitt. O ancora Io E Margherita, italiana in tutto e per tutto, con un Franco Oppini memorabile.

Spazio per mostrarsi in tutto il loro fulgore se lo guadagneranno anche alcune fra le serie più amate e seguite, in Italia come all’estero: Dr. House, Bones, The Vampire Diaries (dove i fratelli Salvatore si sono già impadroniti dei cuori della maggior parte delle ragazze abitanti questo Pianeta!), l’eterna Smalville, Better With You e l’ultima scoperta Outsourced.

Insomma, segnatevi la data di inizio sul calendario e iniziate a organizzarvi le ferie! Questo se siete gli appassionati che penso io… altrimenti restate con noi, perchè farò il possibile per tenervi aggiornati!