Telefilm Festival 2011 Milano: ospiti, programma, date tv

telefilmfestival2011

La nona edizione del Telefilm Festival ha inizio oggi al cinema Apollo di Milano, luogo che ospiterà la kermesse fino alla sua conclusione domenica 3 luglio 2011. Non ci sono scuse per mancare a questo incredibile appuntamento che raduna e omaggia l’intero genere seriale, tenendo conto che la partecipazione ai numerosi eventi è totalmente gratuita fino a esaurimento dei posti all’interno del cinema. Detto questo (e sperando che eventualmente siate riusciti a prenotare il pacchetto Silver o il pacchetto Gold su Telefilm Festival Store, garantendovi così un posto per godere di tutti gli eventi) preparatevi ad avere a che fare con qualsiasi tipo di telefilm, dal fantasy alla ricostruzione storica, dal mondo dei giovani e delle cheerleaders alla fantascienza, dal dramma al poliziesco e alla saga familiare…

Fra le molte serie attese ci saranno Game of Thrones (definito come Il Signore Degli Anelli televisivo), Camelot (che narra della leggenda di Re Artù in una chiave molto moderna e originale), il francese Xanadu (che pare abbia stregato tutta l’Europa, basato sulle vicende di una saga familiare sullo sfondo di un’industria a luci rosse), Falling Skies (la nuova fantascientifica produzione di Steven Spielberg), Skin (anch’essa legata al mondo “disinibito” che porterà non poco scompiglio all’interno di una famiglia) ed Hellcats (ambientata in un college dove le cheerleaders la fanno da padrone trascinandoci in un vero e proprio universo a parte).

Ma lo spazio, ovviamente, sarà anche dedicato ai telefilm più “vecchi” o che comunque già da una, due o tre stagioni stanno stregando il pubblico, incollandolo davanti al piccolo schermo. Mi riferisco a Law & Order-Los Angels e Chase, ad esempio, che il 1° luglio inaugureranno il nuovo canale di Mediaset Premium chiamato Premium Crime, dedicato appunto a tutte le serie a tema investigativo. Evento che sarà festeggiato il 30 di questo mese e che non sarà il solo in mezzo a una girandola di ricordi e attualità riguardanti la moda, la tendenza, l’attualità, l’amore, l’azione, la suspance, il mistero e tutto ciò che piace e ci fa innamorare, legandoci a doppia mandata alla trama e ai protagonisti di ogni telefilm.

E a proposito di protagonisti, molti saranno anche gli ospiti presenti al Festival che vedremo sfilare davanti ai nostri occhi. Attesissimi i protagonisti della serie web del momento, Freaks, un fenomeno italiano scritto, diretto e interpretato da giovani creativi con tanto di celebrities di Youtube. Per non parlare di Ivo e Luna, ossia Andrés Gil e Natalie Perez direttamente dalla serie Incorreggibili. E, non per ultimi, il gruppo di “tamarri” dal nuovo reality show di Italia 1 Tamarreide.

Il programma della manifestazione sarà diviso in eventi mattutini, pomeridiani e serali esposti nella sala Fedra e nella sala Dafne del cinema Apollo. Questa sera, lunedì 27 giugno, il Festival aprirà dedicandosi interamente alla serie Freaks a partire dalle 21. Domani, martedì 28 giugno, ci sarà l’incontro con i protagonisti di Tamarreide dalle 17 e 30 alle 18 e 30 e poi, fino alle 22, si procederà con la proiezione degli episodi di 21 Jump Street, Shameless USA e Shameless Uk. Mercoledì 29 giugno dalle 14 alle 16 lo spazio sarà dedicato alla tv interculturare per poi passare dalle 16 alle 23 alla proiezione di alcuni episodi di telefilm fra cui Wonder Woman, Game Of Thrones e Outsourced. Giovedì 30 giugno si svolgerà tutto di sera dalle 21 a mezzanotte con una serata dedicata al delitto imperfetto con serie tv incentrate sull’argomento. Venerdì 1° luglio dalle 21 alle 22 si visionerà Teen Wolf, dalle 22 a mezzanotte Supernatural e dalle 24 all’una di notte Canta Con Buffy. Fino a questo giorno tutti gli eventi avranno luogo nella sala Fedra del cinema. Sabato 2 luglio ci saranno appuntamenti in contemporanea in entrambe le sale cinematografiche, in modo che gli appassionati si possano dividere a seconda del proprio gusto personale. La mattinata sarà quindi occupata dalle proiezioni di The Vampire Diaries, Fairly Legal, e Game Of Thrones dalle 10 alle 13. Dopo di che, fino alle 18, si passerà agli episodi di Teen Wolf, Harry’s Law, Human Target, Incorreggibili e Smalville con tanto di film inedito su Hello Spank. Dalle 18 fino alle 22 si avrà modo di vedere Xanadu, Camelot e Falling Skies. Mentre dalle 22 fino alle 2 del mattino ci sarà la notte spaziale con proiezioni di serie tv a tema sci-fi. Infine, domenica 3 luglio, si partirà dalle 10 con Freaks, Io e Margherita, La Signora In Giallo, Magnum P.I., House, Skin, Better Whit You, Bones, Happy Endings, V e Hellcats fino alle 18. Dopo di che il Festival inviterà il suo pubblico a seguirlo in Via Pattari dove avrà luogo il percorso musicale Angels Dj Set.

Insomma, una veria immersione nel mondo seriale che non si può proprio perdere, per quelli fra voi che ne avranno la possibilità! Attraverso la manifestazione, inoltre, si verranno ufficialmente a sapere le date tv in cui debutteranno alcune serie e le nuove stagioni di quelle a cui ci siamo già affezionati. Shameless USA, ad esempio, arriverà a ottobre su Mya, Game Of Thrones a novembre su Sky Cinema 1,  The Vampire Diaries a ottobre su Mya, Harry’s Law da settembre su Mya, Human Target da luglio su Steel, Better Whit You a luglio su Mya, Hellcats a luglio su Mya e V da novembre su Mya.

Questo è quanto ci è dato sapere, sperando di avervi fatto piacere… Buon divertimento e buone innumerevoli visioni!