Un Medico In Famiglia 7 cast completo



Il successo che sta riscuotendo la settima stagione di Un Medico In Famiglia non si può descrivere in due parole. Ma del resto ce lo aspettavamo essendo una delle serie televisive più amate di sempre. Ed è forse per questo che la puntata settimanale è stata dalla domenica sera al giovedì sera, per lasciare forse più spazio (e più ascolti) a trasmissioni tipo Il Senso Della Vita con Paolo Bonolis.

Ma voi fan e appassionati (come me) che seguite le vicende della truppa dei Martini fin dal primo episodio della prima stagione, siete certi di conoscere il cast completo protagonista di questo settimo anno?

Partiamo innanzi tutto dalle “perdite” : Lino Banfi alias Nonno Libero e Pietro Sermonti ossia il marito di Maria. La decisione da parte di entrambi gli attori di non prendere parte alle registrazioni di queste nuove avventure ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, indipendentemente dalle loro motivazioni personali. Per chi ha da sempre seguito Un Medico In Famiglia sa che nonno Libero è una specie di istituzione. Un pilastro intorno al quale si muovevano tutti. Colui che era divenuto il quasi-protagonista dal momento che Giulio Scarpati (Lele) aveva abbandonato per un po’ il set e il suo personaggio era stato trasferito in Australia. Insomma, il nonno che tutti quanti vorremmo (e beati quelli che ce l’hanno così). Quindi il non ritrovarlo più fra le mura di Casa Martini mette un po’ di tristezza e malinconia. Idem per la figura di Guido Zanin, il giovane medico anticonformista, allegro, spensierato, passionale e innamorato pazzo di Maria (la figlia maggiore di Lele). E’ stata dura apprendere che non c’era più e, non solo, ma che era pure morto in un incidente trasformando la bella moglie in una vedova. Per tutta la 3 e la 4 stagione avevamo assistito all’amore che nasceva piano fra i due, facendo il tifo e poi tutto è svanito perdendosi in strane complicazioni nella 5 e 6 stagione fino ad arrivare alla sua “eliminazione” totale nel presente.

Chi invece non poteva proprio mancare, specie dopo un glorioso ritorno avvenuto nel precedente anno è Giulio Scarpati alias Dottor Lele Martini che a oggi è padre dei suoi bellissimi cinque figli, nonno della prima nipotina Palù e nuovamente innamorato. Di chi? Della sorella di uno dei suoi migliori amici, Bianca (Francesca Cavallin), madre di Inge (Yana Mosiychuk) e quasi-ex-moglie di Gus (Paolo Conticini). Bianca e Lele vorrebbero finalmente sposarsi, ma Gus, intenzionato a riprendersi moglie e figlia, sta allungando i tempi del divorzio con una miriade di scuse. In tutto ciò pure Lele è assediato da una certa ex: Virginia Battaglia (Giorgia Surina), collega di quest’ultimo, che arrivata direttamente dalla Francia si ferma a Roma per aiutarlo nelle sue ricerche mediche.

Altra situazione travagliata è quella di Maria (Margot Sikabonyi), la figlia maggiore di Lele, madre di Palù (Sofia Corinto), vedova di Guido e ora turbata dai sentimenti che inizia a provare per Marco Levi (Giorgio Marchesi), padre single di Jonathan, compagno d’asilo di Palù. L’attrazione fra i due è evidente, ma Maria sembra aver paura a lasciarsi andare, quasi fosse un tradimento alla memoria di Guido.

Turbamenti simili, ma per altre circostanze, sono quelli vissuti da Ciccio (Michael Cadeddu), fratello di Maria e dalla sua moglie Tresy (Tresy Taddei), dalla quale vorrebbe un figlio, peccato che lei non si senta ancora pronta per questo passo. E da Alberto (Manuele Labate), nipote di Lele, che pur essendo fidanzato con Reby (Carlotta Aggravi) migliore amica di Maria, è parecchio attratto da Albina (Clizia Fornasier), amica di Reby e cognata di Maria essendo la sorella minore di Guido, che però è fidanzata con Pierluigi (Adelmo Togliani).

A tenere a bada nipoti e giovani in generale ci sono due sprintosissime donne: nonna Enrica (Milena Vukotic), moglie di nonno Libero e nonna Ave (Emanuele Grimalda), madre di Guido. Insieme a loro, a combinare disastri, sono presenti la colf della famiglia, Melina (Beatrice Fazi) che è fidanzata con Dante (Gabriele Cirilli), il quale ha mille lavori fra cui quello nella clinica dove lavorano Lele, Maria, Oscar Nobili (Paolo Sassanelli), Alessandro D’Ambrosi (Davide Orsini), Maura Bettati (Paola Minaccioni), Federica Manco (Federica Cifola).

Molto più spensierate sono le avventure vissute dai più “piccoli” a cominciare da Annuccia (Eleonora Cadeddu), ormai teenagers che aspira alla propria indipendenza, appoggiata dall’amica Giulia (Giulia Luzi) e i gemelli Elena e Libero Jr. detto Bobò (Domiziana Giovinazzo e Gabriele Paolino), che una la pensano e l’altra la fanno.

E per finire non possono mancare il sempre presente Giulio (Ugo Dighero), migliore amico di Lele, compagno di Irma Boldrini (Jinny Steffan), padre di Pietrino (Osvaldo Brigante) e fratello di Bianca e Zia Nilde (Anita Zagaria), sorella di Lele e madre di Alberto.

A contornare il quadretto ci sono personaggi che vanno e che vengono o che arrivano in seguito tra i quali: Donato (Mario Porfito) che corteggia Ave, Enrico Trotta (Marco Cassini) compagno di scuola di Annuccia, Ivan Lombardi (Jacopo Troiani) studente problematico che andrà sotto l’ala protrettrice di Maria, Asia Lombardi (Noemi Angeloni) sorella di Ivan e Francesco Matteucci (Giovanni Scifoni) psicologo del Tribunale dei minori, che si insinuerà fra Maria e Marco.

Bene, credo di non aver dimenticato nessuno. Una cosa è certa, numerose come quella dei Martini (tra figli, nipoti, cugini, fratelli, sorelle, moglie, mariti e amici) di famiglie ce ne sono poche!