Un Medico In Famiglia 8: dubbi al riguardo… ci sarà?

un-medico-in-famiglia-7

Lo so, vi capisco, sono notizie che colpiscono. Specie se fino a un giorno fa tutto e tutti ci dicevano e ci facevano credere il contrario! Alla fine della settima stagione, con i fan sempre più in visibilio e il solito successone di ascolti, Fabrizio De Noce (il direttore di Rai Fiction) aveva tranquillamente annunciato durante una conferenza stampa che l’ottava stagione di Un Medico In Famiglia era già in cantiere, sottolineando addirittura l’idea di produrre una stagione all’anno invece che ogni anno e mezzo. Poco dopo, con le ultime puntate della numero 7 che andavano ancora in onda le voci in merito al futuro di una delle serie tv più amate sono esplose, sentenziando che le riprese di Un Medico In Famiglia 8 sarebbero cominciate nell’estate del 2011, ossia in questi mesi… Ora, però, recenti informazioni annunciano che non c’è stata nessuna conferma in merito e che quindi non è detto che la saga della famiglia Martini debba continuare. Come-come??!

All’inizio, quando si era all’oscuro di tale eventualità, le domande che ci assillavano erano poche, semplici e precise: Lino Banfi alias Nonno Libero potrebbe tornare nel prossimo capitolo? Sarà già nato il figlio di Lele e Bianca oppure ritroveremo lei ancora incinta? E Maria e Marco? Si sposeranno? E ancora, chi è che potrebbe sparire di scena tramite una morte violenta, spifferata in sordina? Nessuno ancora ci poteva dare una risposta, tranne il consiglio di attendere l’autunno 2011, momento in cui dovrebbe essere trasmessa la serie, ma di certo non ci aspettavamo di leggere qua è là sul web che ancora potrebbero esserci dubbi… che ancora non c’è nulla di sicuro in merito alla messa in onda… e che in molti (specie Rai Fiction) ci stanno andando con i piedi di piombo. Addirittura un membro del cast, Giulia Luzi (che nel serial interpreta la migliore amica di Annuccia) ha recentemente dichiarato di non sapere ancora nulla sulle riprese dell’ottava stagione. Capito? Ormai siamo a metà luglio, il che significa che manca ancora agosto e casomai settembre, ma se al momento non è deciso nulla come si fa a mettere in piedi un tot di episodi, contando di inserirli nel palinsesto autunnale?

Qui gatta ci cova amici e non ho idea del perchè. Quello che so è che dobbiamo rimettere in discussione tutto ciò che ci aspettavamo. Ovviamente i fan stanno incrociando le dita facendo il tifo e io mi voglio unire a loro, perchè un inverno senza la famiglia Martini non è la stessa cosa… e poi una “promessa” è una promessa! Devo dunque andare da Del Noce a chiedere spiegazioni? Sembrava così sicuro mentre preannunciava insieme alla Rai che la storia non si sarebbe fermata certo lì, ma che sarebbe andata ben oltre, pensando anche a Un Medico In Famiglia 9, 10, 11, 12, 13… e via dicendo, tanto da farci immaginare Lele e Bianca all’età di Nonno Libero e i piccoli di casa, Elena, Bobò, Palù, Jonathan e Inge  crescere al pari di Annuccia. Eh, insomma, non ci possono mica illudere così lasciandoci poi a bocca asciutta! Dico bene?

Beh, per il momento non mettiamo troppo le mani avanti, calmiamoci e confidiamo in Rai Uno… Quanta pazienza!