Un Medico In Famiglia 8: Lino Banfi alias Nonno Libero tornerà nella serie?

Lino-Banfi

Questa sarebbe forse la notizia più sensazionale di sempre, per noi patiti di serie tv e adoratori, in particolare, di Un Medico In Famiglia, dalla prima all’ultima stagione andate in onda fino adesso. Non voglio quindi illudere nessuno, ma è inevitabile il mettervi al corrente, da parte mia, del fatto che Lino Banfi sembrerebbe averci ripensato, decidendo così di rientrare nel cast della fiction più amata dagli italiani, nelle mitiche vesti di Nonno Libero, il nonno più nonno del mondo! Perchè se fino a qualche tempo fa ancora non si sapeva con certezza se l’ottava stagione della serie ci sarebbe stata (tra pettegolezzi, ritardi, annunci e indecisioni), facendoci così credere che avremmo trascorso il nuovo anno assai tristemente (che serate sarebbero senza Un Medico In Famiglia?!), figuriamoci lo sperare che Banfi tornasse sulla propria decisione di dire addio per sempre al suo personaggio! E invece, tenendo presente che non vi è ancora nulla di ufficiale, pare che Libero farà ritorno in casa Martini, anche perchè qui tra nipoti che crescono e figli che continuano a nascere c’è decisamente bisogno di due braccia in più, e se poi quest’ultime appartengono al nonno dei nonni, beh, stiamo a cavallo!

Tiriamo dunque un sospirone di sollievo… L’amorevole figura del padre di Lele Martini allieterà nuovamente i nostri cuori con battute, lacrime facili, sorrisi e un feeling particolare che ha da sempre avuto con i bambini che (alcuni ormai ragazzi, se non addirittura “adulti”) hanno per anni recitato al suo fianco, crescendo e affezionandosi a Lino come se veramente fosse un loro nonno. Nell’ultima stagione andata in onda, la numero 7, abbiamo lasciato Libero in America, definitivamente trasferito dal fratello, ricordate? Veniva ogni tanto menzionato e vi erano scene dove Giulio Scarpati (Lele) faceva finta di parlare con lui al telefono, punto e basta, e così doveva rimanere, qualsiasi fosse stata la sorte della fortunatissima fiction, sia che si fosse conclusa lì e sia che avesse proseguito per altri due, tre, cinque anni ancora (con tanto di figli, dei figli, dei figli…). In questi giorni, però, stanno dilagando voci che annunciano che Banfi inizierà con l’essere presente in almeno cinque puntate della nuova stagione…

Come vi ripeto, è meglio prendere il tutto con le dovute “pinze”, ma certo è che se se ne parla qualcosa di vero è sicuro che ci sia. A svelare un po’ il mistero è l’attore stesso che in una recente intervista rilasciata a Il Tempo, afferma che sì, lui aveva abbandonato Un Medico In Famiglia, ma non per volere suo, bensì “loro” (deduco intendesse autori e produttori…) che gli avevano posto la condizione di essere presente solo in una o due puntate. A quel punto, come forse avremmo fatto tutti, Lino ha risposto di no, anche perchè prima gli avevano pure detto che il suo personaggio era stato inglobato da quello del figlio, ossia Lele. Dopo di che si sono pentiti, peccato che in quel momento sia stato Banfi a rimanere fermo sulle sue posizioni.

Capito la storia? A mio avviso sono stati semplicemente dei “pazzi” a credere di poter escludere così Nonno Libero, sebbene gli ascolti abbiano premiato lo stesso le ultime due stagioni, dove lui in pratica non c’era. Ma è chiaro come il sole che se davvero dovesse rientrare a pieno nella routine (ormai consolidata senza la sua presenza) della famiglia Martini lo share avrebbe un’impennata, fra le nostre esclamazioni di gioia. E per quanto riguarda Giulio Scarpati e il ruolo da lui interpretato, non credo ci sarà il minimo problema, data l’amicizia e il rispetto che lega questi due bravi professionisti, figuriamoci sentirsi inglobati o soverchiati l’uno dall’altro!

In definitiva, gente mia, non ci resta che incrociare le dita e sperare che il nostro caro Banfi accetti questa nuova possibilità… tanto lo sappiamo che è lui stesso il primo fan di Nonno Libero. Come potrebbe, perciò, abbandonarlo (e abbandonarci)?