Verso Gli Oscar Rai 3: in attesa della notte del 26 febbraio

216px-Oscar3-thumb

La consegna dei Premi Oscar di quest’anno si terrà come sempre al Kodak Theatre di Los Angeles, il 26 febbraio 2012 e sarà presentata dall’attore comico Billy Crystal che presenta per la nona volta la cerimonia di consegna dopo l’abbandono da parte di Eddie Murphy.

Per tutti i fan di questo evento che vorranno fare le ore piccole, l’appuntamento è su Rai3, che trasmetterà in diretta la premiazione le cui nomination saranno comunicate il 24 gennaio. Nel frattempo Rai 3 ha intenzione di riempire questa attesa mandando in onda i premiati con l’Oscar.

La terza rete Rai da oggi, venerdì 13 gennaio 2012 alle 21, fino al 24 febbraio 2012, dedicherà delle serate al grande cinema, racchiuse in un ciclo chiamato Verso Gli Oscar. Molte le pellicole che hanno ottenuto le statuette o anche le nomination verranno riproposte a partire da Babel, di Aleyandro Gonzales Inarritu, con Brad Pitt, Cate Blanchett e Gael Garcia Bernal.

Il film ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2006 e del premio Oscar per la migliore Colonna Sonora. Con questo film si chiude la cosiddetta Trilogia della morte del regista, che include anche i film 21 grammi e Amores Perros. Tre storie diverse, ambientate in Marocco, Tunisia, Messico e Giappone, si incrociano sul filo della sofferenza e della solitudine.

La diversità etnica, geografica e la distanza tra le diverse realtà raccontate saranno poi abbattute da alcuni elementi unificatori come la stupidità, l’impulsività e la superficialità. La metafora della Torre di Babele per il regista rappresenta una distanza tra gli esseri umani che è solo apparente.