X Factor 5 Prima Puntata Live Riassunto: Arisa perde Rahma!

Immagine57

Arisa entra nel cast dei giudici e perde, alle prima puntata, una sua concorrente, la livornese, dall’anima nera, Rahma. Giusto? Sbagliato? La ragazza è andata al ballottaggio con delle concorrenti livornesi, prima Five Sisters, poi ribattezzate Le 5. Potevano essere le Spice Girls italiane, ma, purtroppo, sono andate al ballottaggio…

Fumo, luci e gigantografie dei volti dei talenti. Un ritorno all’anima. Una ricerca del puro talento e non dell’effetto. Tommasini c’è! E se ne sentiva la mancanza allo scarno Star Academy. Cattelan mantiene una linea di conduzione asciutta e pacata, meno enfatica di quella di Facchinetti. Vi è piaciuto? Alla fine, già Elio E Morgan mettono il pepe! Da notare come X Factor si sia accaparrato Miguel Bosé, che disertò, invece, Star Academy, un naturale rifacimento del suo Operazione Trionfo! Un esordio col botto, insomma!

La puntata si apre con un pezzo da novanta, seppur giovanissima, Nicole che canta And I’m Telling You. Potenza vocale ed emozione. Un mostro di bravura, a “portata” di Ventura! Si continua la gara con i Café Margot, un duo di Elio, stiloso ed alla moda. Con 50.000, le due componenti mostrano i loro timbri diversi, ma unici e la loro capacità di unirli per farne un’unica armonia! Brave! Claudio è la punta di diamante della squadra di Arisa. Emozionante e con un timbro graffiato, punta sull’atmosfera e non sulla potenza vocale, con una fantastica My Immortal. Morgan scaglia sul palco Vincenzo che rivisita la tradizionale Azzurro. E’ un esperimento di Morgan od un’artista indipendente? Si continua con Francesca, 16 anni, che si confronta con un mostro sacro, Adele e canta Someone Like You. Brava, ma l’originale è talmente unica e preziosa da rendere ogni paragone nullo. La prima manche è chiusa da Rahma che si esibisce con Street Life. Bella voce, ma la personalità c’è? E’ l’ultima ad esibirsi ed anche la prima ad andare dritta dritta all’ultimo scontro!

La seconda manche si apre con Valerio che non convince a pieno con il suo funky. Si passa poi a I Moderni, un gruppo di Elio che ricorda i Black Eyed Peace, per la grinta ed i colori. La loro Overdose D’Amore è personale ed unica! Simona presenta poi Jessica, una ragazza dall’anima sarda e dalla voce calda e passionale. Morgan ne è intimorito ed anche il grande Bosé si dice spaventato. E’ sicuramente posseduta dall’arte! Davide sperimenta una My Way elettronica. Altra “cavia” di Morgan? Qualche stonatura ed un’esibizione discutibile. Scelta sbagliata? Le 5, coloratissime, sono l’ultimo gruppo ad esibirsi. Voci potenti e differenti che, assieme, si fondono con armonia! Le loro armonie sono polifoniche, ma ciò non basta al pubblico! Vanno al televoto! Arisa polemizza: come mai le ultime ad esibirsi, di ogni manche, sono andate al televoto? In effetti, il pubblico ha avuto meno tempo per votarle, no?

L’ultimo scontro mette a confronto Le 5 e Rahma. Le 5 cantano i Beach Boys, mentre Rahma punta su un brano dei Jackson 5. Il brano a cappella, per Le 5 è Come Foglie e per Rahma è Se c’è una cosa che mi fa impazzire! Rahma viene eliminata da Morgan, Simona ed Elio. Ad Xtra Factor, La Pina è arrabbiatissima. Secondo lei, la cantante aveva ottime potenzialità discografiche! Voi, che ne pensate? A noi, quest’idea delle videochiamate live, nel dopopuntata, è piaciuta tantissimo!