X Factor 5 provini, casting, giudici: il conduttore? Alessandro Cattelan!

x-factor-5-sky-uno

Habemus Papam (tanto per citare Nanni Moretti)! Stando alle ultime notizie sul web sembrerebbe essersi ufficializzato il nome del conduttore della prossima stagione di X Factor, trasferita su Sky Uno. Trattasi di Alessandro Cattelan, ex veejay di MTV, spalla di Simona Ventura a Quelli Che Il Calcio e ora al timone di un talent show seguitissimo che l’anno scorso ha visto vincitore l’ormai famoso Marco Mengoni. Ecco dunque farsi largo fra la folla un secondo “pupillo” della nostra SuperSimo, meritevole di averlo scoperto e lanciato in reti di maggior rilievo, come in passato è stato per Francesco Facchinetti che oggi, salvo qualche “scivolone” (tipo Ciak Si Canta) è in grado di procedere da solo, decidendo cosa fare e cosa non fare, mettendosi al timone di avventure sempre nuove e notevoli come ad esempio il nuovo talent Star Academy.

Anche Cattalan ce la farà a costruirsi un percorso ben delineato che lo possa spingere fino alla vetta? Può darsi e ce lo auguriamo, visto quant’è caruccio e simpatico. X Factor 5 sarà per lui la classica prova del nove. Avendo nel proprio bagaglio esperienze come veejay su All Music (oltre che MTV già citata prima), l’incisione di alcuni brani nel duo 0131, la presenza a Quelli Che Il Calcio e la conduzione attuale di un programma radiofonico su Radio 105, ci troviamo di fronte a un probabile trampolino di lancio che potrebbe fargli spiccare il volo verso l’alto, oppure (e speriamo di no!) rompersi sotto il suo peso non ben “calibrato” facendolo così finire in acqua. Ad Alessandro, comunque, bisogna dare fin d’ora il merito di aver sbaragliato una concorrenza mica da ridere per il posto vacante di conduttore, spuntandola su nomi come Nicola Savino (altra “figurina” dell’album Panini della Ventura) e Victoria Cabello.

Riguardo alle altre news su X Factor 5 non c’è nulla di così ufficiale, ma pare che Morgan tornerà fra i membri della giuria e in un’intervista ha dichiarato di avere un accordo di due anni con Sky e Magnolia, dicendosi molto contento. Altri membri potrebbero essere Francesco Renga, Tiziano Ferro e Asia Argento, quest’ultima proposta dallo stesso Morgan, la quale però appena qualche giorno fa ha smentito la notizia. Quindi, come potete vedere, molte cose sono ancora in ballo. Un po’ come i casting per partecipare al talent in questione che si sono aperti proprio nel mese di giugno. Se siete fra coloro che credono di avere il “fattore X” e vorrebbero esibirsi sul palco per dar vita al sogno di sempre, lottando per arrivare alla fine e guadagnarsi un posto al sole, potete chiamare il numero 0423402300 in modo da prenotarvi e avere accesso alle selezioni on the road che si terranno in tutta l’Italia.

Ricordate, inoltre, che ai provini possono partecipare aspiranti cantanti di tutte le età che una volta scelti saranno poi divisi nelle seguenti categorie: Under 25 uomini, Under 25 donne, Gruppi e Over 25. Pronti a mettervi in gioco?